• Air
  • Posted
  • Hits: 2212

Scythe Ninja 5 - Nuova serie, nuovo design

Scythe Ninja 5 24

Nell'era dei dissipatori a liquido All-In-One e degli impianti a liquido custom giocano un ruolo ancora molto importante i produttori di dissipatori ad aria e soluzioni passive come Scythe o Noctua, giusto per citare i due più ‘’diffusi’’. Avere ad esempio un dissipatore AIO nel proprio PC potrebbe portare a benefici in termini estetici e dimensionali ma non sempre prestazionali. Quest’oggi andremo dunque ad analizzare uno dei migliori e ultimi dissipatori ad aria del brand giapponese Scythe. Parliamo dello Scythe Ninja 5 che giunge come leggiamo nientedimeno che alla quinta versione. Lo Scythe Ninja 5 offre le solite dimensioni ma un design leggermente aggiornato oltre ad essere abbinato stavolta a due ventole da 120 mm Scythe Kaze Flex da 800 RPM che garantiranno adeguata silenziosità e dissipazione. Non ci perdiamo in altre chiacchiere e passiamo subito ad analizzarlo.

scythe logo

Scythe è un’azienda nata in Giappone nel 2002, ha iniziato nella produzione di dissipatori e ventole per CPU, concentrandosi originariamente in questo settore. Negli anni è riuscita a diventare uno dei principali produttori di dissipatori in Giappone, nonostante la sua giovane età. Oggi, ha ampliato la sua gamma di prodotti, inserendosi anche nel mercato degli alimentatori, case e ventole, con un rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile. Distribuisce prodotti in tutto il mondo e vanta degli stabilimenti anche in America.


A seguire riportiamo le specifiche del dissipatore Scythe Ninja 5:

specifiche


Lo Scythe Ninja 5 ci giunge in una confezione di generose dimensioni di cartone di forma cubica. In pieno stile Scythe la confezione riporta già ogni singola informazione e dato nonché immagine del prodotto che troveremo all’interno.

Scythe Ninja 5 1 Scythe Ninja 5 2 Scythe Ninja 5 3 Scythe Ninja 5 4

Aperta la confezione troveremo tutto ben riposto e inserito.

Scythe Ninja 5 5 Scythe Ninja 5 6

Estratto il contenuto troveremo:

  • Dissipatore ad aria Scythe Ninja 5
  • 2x ventola 120 mm Scythe Kaze Flex
  • Backplate già pronto all’uso con viti e inserti in plastica
  • 4x Clip metalliche per ventole
  • Set Installazione Socket Intel
  • Set Installazione Socket AMD
  • Tubetto di Pasta Termica Scythe
  • Cavetto a Y per ventole
  • Cacciavite
  • Manuale

Scythe Ninja 5 7 Scythe Ninja 5 8

Bundle al solito completo di tutto l’occorrente.


Passiamo dunque a dare uno sguardo al dissipatore vero e proprio. Lo Scythe Ninja 5 rinnova leggermente il design monotorre di forma quadrata a ''quattro’’ aperture rispetto ad un design classico a doppia torre. Lo Scythe Ninja 5 potrebbe comunque essere visto come un dissipatore a doppia torre con l’eccezione che queste sono interconnesse tra di loro e visivamente offrono quattro mini torri. Questo design in abbinamento alle ventole Scythe Kaze Flex in dotazione promette una migliore dissipazione del calore che viene comunque garantita da un generoso corpo lamellare in alluminio e peso non da poco. Il peso si attesta a circa 1,2 Kg comprensivo di ambo le ventole da 120 mm.

Scythe Ninja 5 9 Scythe Ninja 5 10 Scythe Ninja 5 11

Il Top dello Scythe Ninja 5 offre un plate in alluminio verniciato di nero con inciso la forma di uno shuriken tanto per rimanere a tema Ninja. Il design visto dall’alto ne gioverà sicuramente.

Scythe Ninja 5 12

Come dicevamo il corpo lamellare in alluminio ha una superficie ragguardevole. Per lo Scythe Ninja 5 abbiamo un totale di 41 alette atte assieme alle heatpipes dello smaltimento/dissipazione del calore proveniente dalla base dello stesso dissipatore a contatto diretto con la CPU.

Scythe Ninja 5 13 Scythe Ninja 5 15

Parlando di heatpipes il Ninja 5 ne possiede sei da sei millimetri di diametro ciascuna in rame rivestite al nickel con forma classica a U. Queste terminano come sempre nel Top del dissipatore in modo approssimativamente vistoso. Inoltre sono state studiate, assieme al corpo lamellare e ventole, appositamente per ridurre al minimo ‘’interferenze’’ con RAM di media altezza.

Scythe Ninja 5 14

Infine passiamo alla base di contatto con la CPU. La base, sempre in rame rivestita nickel, va a coprire le heatpipes e dunque non abbiamo queste con il classico design a diretto contatto con la CPU. Base con una superficie lucida ma non totalmente ad effetto specchio.

Scythe Ninja 5 16 Scythe Ninja 5 17

Si passa ora alle ventole. Incluse nel bundle, rispetto al precedente Scythe Ninja 4, troviamo due Scythe Kaze Flex da 800 RPM con funzione PWM e siglate SU1225FD12L-CDP. Queste hanno una rumorosità massima di 14,5 dBA e una portata d’aria di 43.03 CFM. Sulla carta risultano dunque silenziose ma adeguate in Push-Pull alla dissipazione di un dissipatore di queste dimensioni e superficie.

Scythe Ninja 5 18 Scythe Ninja 5 19

Il design in un mix di nero e grigio scuso offre una volta installata sul dissipatore di avere un impatto visivo interessante e facilmente abbinabile nella maggiore parte delle build.

Qualche altro dettaglio circa queste ventole riguarda l’adozione di 11 pale e l’adozione di cuscinetto fluido dinamico sigillato. Ciò a garantire maggiore efficienza durante la rotazione ad ogni velocità di RPM e di controparte all’abbassamento/annullamento della rumorosità generata. Per il discorso rumorosità ci pensano anche degli angolari in gomma per ridurre ulteriormente vibrazioni durante l’operatività delle ventole.

Scythe Ninja 5 20

Infine come detto essendo dotate di funzione PWM troviamo anche un classico connettore a 4 Pin.

Scythe Ninja 5 22

Prima di passare alla fase di test vi rimandiamo a qualche scatto finale e completo del dissipatore Scythe Ninja 5.

Scythe Ninja 5 23 Scythe Ninja 5 24 Scythe Ninja 5 25

Per quanto riguarda l’installazione anche per lo Scythe Ninja 5 non ci sono stati problemi visto il collaudato sistema H.P.M.S. III (Hyper Precision Mounting System). Questo permette una rapida installazione sia della ‘’base’’ del dissipatore sia del dissipatore stesso grazie anche all’apposito cacciavite magnetizzato incluso nel bundle. Per quanto riguarda la tolleranza con le RAM lo Scythe Ninja 5 adotta un design ottimizzato (corpo lamellare sagomato in corrispondenza degli slot RAM e heatpipes rientranti alla base) e ottimizzabile (‘’regolazione’’ altezza ventola) per far si di installare RAM a Medio alto profilo.


Abbiamo effettuato i nostri test con una piattaforma Intel LGA 1151, con CPU dotata di architettura Coffee Lake. Nel dettaglio:

sistema

I test sono stati effettuati con AIDA64 utilizzando il tool integrato System Stability Test con le opzioni Stress CPU, FPU, Cache e Memory attive. Le temperature sono sempre rilevate grazie al sistema integrato di AIDA64. La pasta termica usata è una Arctic Cooling MX-4.

Abbiamo scelto di utilizzare AIDA64 per i futuri test in quanto risulta un software più facilmente confrontabile con un eventuale test casalingo da parte di ognuno di voi nonché un software in continuo aggiornamento a nuove piattaforme.

Siamo quindi passati alla fase di test che si è articolata in due configurazioni e precisamente quella a Default con Turbo Boost ed una con frequenza pari a 4,9 GHz.


Lo Scythe Ninja 5 ha garantito ottime prestazioni.

Abbiamo usato un singolo setting/profilo:

  • HIGH RPM: ventola impostata manualmente a circa 800 RPM.

Test1

 

Test2

Rumorosità

La rumorosità generata entrambe le ventole Scythe Kaze Flex da 120 mm a 800 RPM è stata leggermente percettibile. Installandolo in un case non lo sentirete proprio. Ricordiamo che la ventola in questione è PWM quindi a meno di una modifica manuale del funzionamento la velocità sarà regolata in maniera del tutto automatica.


Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle Prestazioni in linea.
Prezzo  4,5 stelle Circa 60 €.
Design 4,5 stelle Design classico della serie.
Bundle 5 stelle Completo.
Ventola 4,5 stelle Le Scythe Kaze Flex svolgono il loro lavoro.
Montaggio 5 stelle Veloce.
Complessivo 5 stelle  

Lo Scythe Ninja anche nell'ultimo modello/serie conferma le prestazioni e la qualità che lo hanno sempre contraddistinto. Il Ninja 5 risulta essere un imponente e generoso dissipatore ad aria monotorre corredato da due ottime ventole da 120 mm Scythe Kaze Flex da 800 RPM che lo rendono perfetto per sistemi silenziosi ma al tempo stesso in grado di dissipare agevolmente ogni tipo di CPU con Overclock o meno. 

L'installazione risulta veloce e semplice grazie anche a parte del bundle già preassemblata e pronta (backplate) oltre che al cacciavite in dotazione per completare il tutto e al sistema H.P.M.S. III. 

Con un minimo e rinnovato design si rinnova anche la compatibilità con le RAM. La posizione asimmetrica delle heatpipes e del corpo lamellare in corrispondenza degli slot RAM permette di installare senza problemi RAM di medio profilo. Naturalmente modello High Profile potranno essere impiegati solo negli slot più ''lontani'' dalla CPU. La compatibilità è stata migliorata anche alla possibilità di ''regolare'' la posizione della ventola rivolta verso gli slot RAM.

Insomma Scythe ancora una volta propone un valido dissipatore ad aria. 

Il prezzo dello Scythe Ninja 5 è di circa 60 €. Prezzo che riteniamo in linea con la tipologia di dissipatore e con le prestazioni/qualità complessiva. Il bundle è completo e non ci serve nient’altro per ottimizzare prestazioni o installazione.

Lo Scythe Ninja 5 è disponibile anche da Amazon al seguente link: https://amzn.to/2Y1Ibaz.

Pro

  • Dissipazione complessiva
  • Migliorata compatibilità con RAM
  • Facilità di installazione
  • Bassa Rumorosità ventole
  • Supporto socket AM4 e LGA2066

Contro

  • Limitazioni con RAM ad alto profilo
  • Dimensioni se rapportato agli attuali standard dissipativi (AIO)

Si Ringrazia Scythe per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum