• Air
  • Posted
  • Hits: 9856

Recensione OCZ Vindicator

Tags: dissipatorinewsoczvindicatorRecensione OCZ Vindicator

OCZ VindicatorOCZ Technology ha annunciato un nuovo dissipatore per processori, noto come Vindicator e progettato come soluzione "enthusiast". In questa recensione ne verificheremo le potenzialità su piattaforma Intel Pentium 4. Noto ai più esperti come una delle configurazioni più stressanti dal punto di vista del wattaggio prodotto dalla CPU.

Image



Specifiche Tecniche

Image

Image



Sockets AMD 754/939/940/AM2, Intel LGA775 6 heat pipes in puro rame e corpo radiante con alette in alluminio


Caratteristiche della ventola:

  • Rumorosità: (18.5 dBA)
  • Voltaggio di alimentazione massimo: 12 V DC
  • Velocità massima: 1000RPM
  • Portata aria: 40 CFM

Dimensioni:

  • Dissipatore: (L)110 x (W)110 x (H)150mm
  • Ventola: (L)120 x (W) 120 x (H)25mm

Il contenuto della confezione:

  • Dissipatore
  • Ventola
  • Clip per ventola
  • Clip per socket AMD
  • Istruzioni per il montaggio
  • Pasta termoconduttiva

Image

Questo dissipatore può essere utilizzato sia in modalità passiva, senza ventola, che attiva con le CPU che dissipano un elevato calore.

La base del dissipatore è in rame puro e ben sei heat pipe (clicca qui per capire come sono fatte e come funzionano le heat-pipe) , anche queste in rame, che trasportano il calore dalla base verso le alette di raffreddamento in alluminio. I tubi delle heat pipe sono letteralmente “annegati” in un  un blocco di alette di alluminio e questo consente di distribuire il calore su una superficie isotermica molto ampia.

E’ compatibile con processori AMD Socket 754/939/AM2 ed Intel Socket 775 LGA. Il sistema di fissaggio non prevede alcun supporto da mettere dietro la scheda madre, pertanto garantisce un montaggio semplice e rapido, caratteristica questa che lo rende particolarmente interessante.


Configurazione e Test

I test sono stati effettuati utilizzando questa configurazione:

OCZ Vindicator

Processore

Intel Pentium 4 631 (3000 Mhz)

Scheda Madre

ASUS p5wd2-E premium full mod

Chipset

Intel 975

Ram

2x1Gb Ballistic Tracer 6400

Scheda Video

Nvidia 7600GT

Hard Disk

HD Hitachi 250gb sata II

Raffreddamento

OCZ Vindicator

Alimentatore

OCZ powerstram 600 watt

Sistema Operativo

Windows XP Professional SP2

Tool di Benchmarking

Orthos

Tool a supporto

Setfsb 2.0b8t

Cpu-z ver. 1.39

Frequenze e voltaggi di prova

Benchmark eseguiti in IDLE e FULL LOAD:

· 3000 MHz con 1.4v

· 3750 MHz con 1.45v

· 4500 MHz con 1.55v+




Come notiamo dai grafici, le temperature rilevate sono davvero molto basse, specie se si considera che stiamo testando un raffreddamento ad aria. Risultati del genere sono completamente paragonabili ad un discreto impianto a liquido, oltre al fatto che queste prestazioni sono garantite nel pieno silenzio, poiché che la generosa ventola, al massimo dei giri, è comunque inudibile.

Image
Image
Image


Interessante notare che all’aumentare del carico aumenta la differenza di temperatura tra dissipatore originale e il Vindicator., il che conferma l’efficienza del dissipatore in esame.

Il dissipatore OCZ garantisce un margine di overclock (in termini di frequenza massima raggiungibile per chiudere un test Super PI - 1 MB) di circa 100 Mhz in più rispetto al dissipatore originale. In particolare con la cpu @ 4500 Mhz, che sviluppa oltre 150 W, vediamo che questo dissipatore riesce a guadagnare ben 15 °C rispetto al dissipatore Intel


Conclusioni

Image Image

Prestazioni:                             Image

Rapporto Qualità/Prezzo:     Image

Giudizio Complessivo:           Image


Ancora una volta OCZ si dimostra all'altezza del suo nome. Il prodotto preso in esame è classificabile tra i migliori dissipatori ad aria che abbiamo potuto testare: la costruzione è ottima, la dotazione in bundle completa, le prestazioni elevate. Inoltre, nella  confezione di vendita, è presente anche la pasta termoconduttiva spalmabile, il che rende questo prodotto completo.
Il costo si aggira nella fascia dei 40 Euro, inferiore a molti prodotti della concorrenza, pur garantendo ottime prestazioni e quindi si contraddistingue anche per un ottimo rapporto prezzo/ prestazioni.

Si ringrazia OCZ per aver fornito il dissipatore oggetto della recensione.

Image

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.