• Air
  • Posted
  • Hits: 4875

Alphacool Eisblock HDX-2

Alphacool Eisblock HDX 2 M.2 SSD Cooler 18

Al giorno d’oggi chi di voi non ha provato o possiede un SSD NVMe in formato M.2? Probabilmente pochi o nessuno. Bene, allora saprete anche, come da passate notizie, che tali SSD hanno sì dimensioni estremamente compatte e prestazioni da capogiro ma al tempo stesso scaldano davvero tanto. Ciò ha causato in passati modelli problemi di Throttling con conseguente diminuzione delle prestazioni. Ad oggi le soglie massime di esercizio per i nuovi SSD NVMe M.2 si aggirano intorno ai 0-70 gradi. Un range TDP adeguato alle prestazioni e alla possibile collocazione del drive. Ma sappiamo bene come basti un airflow inadeguato per far cambiare la situazione. Per far fronte a ciò i principali brand del settore Watercooling come Alphacool hanno introdotto nuovi dissipatori passivi per raffreddare i bollenti spiriti di questi bolidi dello Storage. Oggi andremo ad analizzare il modello Alphacool Eisblock HDX-2. Dissipatore passivo costituito da due parti in alluminio su connessione PCI-E 3.0 x4. Alphacool della serie Eisblock HDX ha anche altri modelli che magari vedremo più avanti.

Alphacool

Alphacool, azienda tedesca, si è sempre distinta per la qualità dei suoi prodotti e per l’ampio catalogo ricco di soluzioni in grado di soddisfare sia l’utente più esigente, sia quello più attento al portafogli.

Negli ultimi anni Alphacool è salita alla ribalta in particolare nel settore dei radiatori; la serie NexXxoS infatti, con i suoi modelli ST30, XT45, UT60 e Monsta disponibili in praticamente tutti i formati esistenti ha ricevuto moltissimi award e ha riscontrato un grande e meritato successo tra i clienti. Ha poi ampliato la sua offerta con i fullcover “ibridi” della famiglia GPX e con molti altri prodotti come ventole e raccordi, tutti disponibili sul fornitissimo shop alphacool.com.


Velocemente vi riportiamo la tabella con le specifiche tecniche dell’Alphacool Eisblock HDX-2:

specifiche tecniche

Vi lasciamo anche al video di presentazione.


L’Alphacool Eisblock HDX-2 arriva in una classica confezione di cartone di ridotte dimensioni. Con il dissipatore abbiamo ricevuto anche un set di schede PCI-E di ricambio. La confezione riporta giusto qualche informazione sommaria.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-1  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-2

Aperta troveremo il tutto ben ospitato e protetto.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-3

Estratto il tutto avremo a disposizione:

  • Dissipatore Alphacool Eisblock HDX-2 (2 lati)
  • Scheda PCI-E 3.0 x4
  • Staffa per scheda PCI-E
  • 3x Pad Termici da 1 mm
  • 1x Pad Termico da 1,5 mm
  • 1x Chiave Esagonale
  • 3x Viti M3x5
  • 3x Viti M3x11
  • 1x Vite M3x6
  • Manuale Installazione

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-4

Buon bundle.


Ora possiamo passare ad analizzare facilmente e velocemente le parti che andranno a comporre il nostro dissipatore per SSD NVMe in formato M.2. Partiamo dalla scheda di espansione PCI-E 3.0 x4 di colore nero sulla quale troveremo non solo il nome del brand Alphacool ma anche il connettore dove potremo ospitare il nostro drive e le informazioni necessarie a comprendere la tipologia di SSD compatibile.

Per chi se lo stesse nuovamente chiedendo la seguente scheda con relativo connettore M-Key accetta solo SSD M.2 con tecnologia NVMe e non i classici SSD M.2 SATA B e M Key.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-5  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-6  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-7  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-8

Passiamo ora alle due cover in alluminio che saranno adibite alla dissipazione del calore generato dal drive insieme ai pad termici. Queste sono di colore nero e dalle dimensioni idonee a mantenere un design facilmente abbinabile alle diverse configurazioni. 

Su entrambe le cover troveremo nuovamente il modello del prodotto in questo caso ‘’Alphacool HDX-2’’ oltre a quattro fori per poterle assemblare.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-9  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-10

Altra parte necessaria all’assemblaggio è la staffa in alluminio di colore nero.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-11

Non ci resta che procedere all’assemblaggio. Un assemblaggio che richiederà circa 2 minuti di tempo e che non richiederà altri utensili.

Assemblata la staffa sulla scheda/PCB dovremo solo prendere il nostro drive e inserirlo nel connettore. Prima di fare ciò dovremo adagiare il Pad termico che sarà da 1,5 mm o 1 mm a seconda che il nostro SSD NVMe abbia i chip su entrambi i lati o solo su quello superiore. Le istruzioni fornite spiegheranno comunque facilmente la procedura di installazione.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-12  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-13  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-14  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-15

Una volta adagiato anche il secondo Pad termico non ci resta che prendere le due cover e il set di viti per procedere all’assemblaggio finale.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-16  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-17  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-18

Ecco dunque come si presenta il nostro dissipatore Alphacool Eisblock HDX-2.


Siamo passati alla fase di test. Test che si sono articolati sulla seguente configurazione:

Sistema

E con i seguenti software:

  • CrystalDiskInfo 7.5.0
  • CrystalDiskMark 6.0.0

Abbiamo utilizzato solo questi due software in quanto CrystalDiskInfo dà una giusta e adeguata lettura della temperatura di esercizio del drive mentre CrystalDiskMark effettua una serie di test sul drive atti a darci una completa visione delle prestazioni.

A seguire riportiamo le condizioni pre e post applicazione dell’Alphacool Eisblock HDX-2.

Senza Alphacool Eisblock HDX-2

CrystalDiskInfo

CDI 2

CrystalDiskMark

CDM 2

Con Alphacool Eisblock HDX-2

CrystalDiskInfo

CDI 3

CrystalDiskMark

CDM 3

Per quanto riguarda le nostre impressioni sull’utilizzo dobbiamo dire che rispetto il modello base Eisblock HDX (da applicare direttamente sull’SSD NVMe M.2 nello slot della scheda madre) il modello Eisblock HDX-2 richiede sicuramente più spazio ma ipotizziamo, non avendo provato ancora l’HDX, performi molto meglio grazie alle due cover in alluminio di maggiori dimensioni. Parliamo, come possiamo vedere, di ben 30 gradi in meno con l’utilizzo dell’Alphacool Eisblock HDX-2.

Le prestazioni in sé non perdono invece nulla, piccolissime variazioni, senza o con l’utilizzo della scheda PCI-E 3.0 x4. Infatti la banda massima della scheda PCI-E in uso si attesta a circa 4000 MB/s. Più che sufficiente anche per drive molto più veloci del nostro OCZ RD400.

Sicuramente chi sceglie l’Eisblock HDX-2 cerca un dissipatore che offra il meglio delle prestazioni dissipative senza alcuna perdita lato prestazioni velocistiche.


Oro HD new

Prestazioni  5 stelle

30 gradi in meno nel nostro caso. Cosa chiedere di più.

Qualità 5 stelle Materiali validi e assemblaggio veloce e senza ulteriori utensili.
Design 4 stelle Design classico e valido.
Prezzo 4 stelle Circa 40 €.
Complessivo 5 stelle  

 

Concludendo questa recensione possiamo affermare con certezza che l’Alphacool Eisblock HDX-2 risulta essere un ottimo dissipatore per SSD NVMe in formato M.2. Esso risulta essere anche non il classico plate in alluminio come il modello base Eisblock HDX, bensì un dissipatore con relativa scheda PCI-E 3-0 x4 che vi permetterà di sfruttare tutti gli attuali SSD NVMe con banda massima di 4000 MB/s garantendo allo stesso tempo ottime prestazioni dissipative merito del set di Pad termici e delle due cover in alluminio di notevoli dimensioni.

L’Alphacool Eisblock HDX-2 permetterà inoltre di sfruttare un SSD M.2 NVMe nel caso la vostra scheda madre sia sprovvista di un connettore M.2 dedicato o sia già occupato.

L'assemblaggio e i materiali dell’Eisblock HDX-2 sono validi e ciò renderà molto interessante il prodotto stesso.

Il prezzo dell’Alphacool Eisblock HDX-2 è di circa 40 €. Più del doppio rispetto l’Eisblock HDX ma avremo un prodotto sicuramente più completo e rifinito che garantirà prestazioni migliori in tutti i termini.

Lo potete acquistare non solo dal nostro affidabilissimo shop nazionale Ybris-cooling (QUI) ma anche da Acquatuning.it (QUI) o direttamente da Amazon al seguente link: http://amzn.to/2i7syYp.

Pro

  • Ottima efficienza dissipativa
  • Prestazioni invariate
  • PCI-E Gen 3.0 x4
  • Banda massima fino a 4000 MB/s
  • Buon prezzo per quanto offerto

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia Alphacool per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum