• SSD
  • Posted
  • Hits: 2217

Samsung 950 PRO SSD

Samsung 950 Pro 10Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, dopo essersi affermata nel mercato degli SSD SATA3 Samsung entra di prepotenza anche nel settore degli SSD M2 x4 per il mercato consumer con il nuovo 950 PRO, che come vedremo è riuscito a stabilire diversi record velocistici. L’azienda coreana ci ha fatto recapitare presso la nostra redazione la versione da 256GB, ma sul mercato sarà proposto anche in versione da 512GB che possiede addirittura prestazioni superiori. Anche per i modelli 950 PRO M2  troviamo alcune tecnologie introdotte con la serie 850 PRO come ad esempio la dotazione di memorie V-NAND 3D che garantisco prestazioni da urlo e un’ottima durata nel tempo. Novità importante per questo modello è il supporto al protocollo NVM Express, che va a soppiantare l’ormai obsoleto AHCI per sfruttare al meglio le prestazioni delle memorie NAND. Andiamo a vedere come questo SSD si è comportato nei nostri test e se sia una reale alternativa agli SSD SATA3.

samsung logo

Samsung non è di certo un produttore che necessita di una qualsivoglia presentazione, neanche per il mercato SSD, visto il successo riscontrato anche in questo settore. L’azienda sudcoreana è in pratica uno dei pochi produttori che riesce a costruire integralmente i propri Solid State Drive, senza dover ricorrere a componentistiche da acquistare da terzi. Le memorie flash utilizzate, il controller e quindi il firmware, sono prodotti e sviluppati da Samsung, che può quindi godere di una completa gestione interna.

Nel mercato degli SSD, Samsung l'abbiamo recentemente ammirata attraverso gli ottimi 840 in versione liscia, PRO ed EVO ed anche nell’ottimo 850 PRO da noi recensito la scorsa estate. A distanza di qualche tempo ecco arrivare i nuovi Samsung 950 PRO, SSD dotati dell’ultima tecnologia di Samsung con interfaccia M2.

Prev
Next »