• SSD
  • Posted
  • Hits: 4430

SSD OCZ Synapse Cache 64GB, SSD Caching per quasi tutti

OCZ-SynapseCon l'abbandono da parte di Intel del supporto SSD Caching nel chipset X79, OCZ ha pensato di proporre una soluzione alternativa non solo per le piattaforme X79 ma in generale per tutte le mainboard che non hanno il supporto nativo per l'SSD Caching. L'OCZ Synapse è composto da una suite software capace di far funzionare l'SSD come cache per il nostro hard disk. L'unico prerequisito è di avere un Sistema Operativo Windows 7, ormai diffuso presso la maggioranza degli utenti.

 

 

 

 

 

OCZ Technology Group nasce nell'agosto 2002 con base operativa a San José in California. L'azienda si fece subito apprezzare soprattutto dagli overclockers grazie alla qualità delle sue memorie RAM, forte di un leadership ormai collaudata non si è tirata indietro con l'avvento delle memorie DDR3 ed è stato il primo produttore al mondo a divulgare le memorie RAM DDR3 per sistemi con tecnologia Intel XMP. Il successo riscontrato con i moduli di memoria RAM si è ripetuto anche per gli alimentatori, infatti gli alimentatori della serie Z sono stati i primi a ricevere la certificazione 80 Plus Gold ovvero, dopo la categoria Platinum di recente introduzione, la migliore sul mercato.

ocz_logo

L'11 Gennaio 2011, tramite un comunicato ufficiale, l'azienda dichiara l'abbandono definitivo del mercato delle memorie RAM per dedicarsi al mercato SSD. Il motivo di tale abbandono è dovuto all'immediata imposizione da parte della OCZ  nel settore delle periferiche di archiviazione di massa ad alta velocità grazie ad un vasto range di SSD che include drive SATA II, SATA III, SAS, PCIe e recentemente anche HSDL, un'interfaccia ibrida PCIe/SAS velocissima. La recente acquisizione di Indilinx, rappresenta un’altra pietra miliare che segna i grandi progressi di OCZ in questo settore.

Il prodotto oggetto di questa recensione è un'ulteriore innovazione tecnologica introdotta dalla casa, si tratta infatti di un SSD atto esclusivamente all'utilizzo come cache per un normale hard disk. L'OCZ Synapse quindi è un Caching SSD in grado di memorizzare temporaneamente alcuni tra i file più utilizzati da un hard disk e di richiamarli velocemente in caso di necessità.

Prev
Next »