Silicon Power Marvel M60, pen drive USB 3.0 di lusso

immagine_1In questa recensione andremo a testare una penna USB di una nota azienda taiwanese. Si tratta del prodotto Marvel M60, presentata da Silicon-Power e dotata di interfaccia di interconnessione di ultima generazione, conforme allo standard USB 3.0.

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli utenti hanno sempre una maggiore necessità di poter trasferire file di dimensioni elevate più rapidamente. Per questo motivo i produttori di Hardware stanno spingendo sempre più verso la diffusione del nuovo standard USB 3.0, dotando sempre più spesso i propri prodotti di tale interfaccia di connessione.

La diffusione di questa nuova tecnologia sta divenendo più capillare, grazie alla sempre maggiore diffusione di schede madri che supportano il nuovo standard e, come nel caso del prodotto che qui analizzeremo, di periferiche in grado di sfruttare l'ampia banda dell'USB 3.0.

Silicon-Power ha in catalogo diversi prodotti dotati di interfaccia USB 3.0 come Flash Drive, Hard Drive portatili ed adattatori PCI-Express oltre a naturalmente altre tipologie di prodotti. Entrando nello specifico delle penne USB, l'offerta dell'azienda consiste in una vasta gamma di prodotti: Marvel, Blaze, Ultima, Touch, LuxMini, Unique ed Helios series. Per quanto riguarda la linea Marvel, questa presenta due serie di prodotti: Marvel M01 e Marvel M60. Nel caso della prima serie, si tratta di penne USB che supportano lo standard più recente e dove viene mantenuta una qualità elevata, ma al tempo stesso si cerca di raggiungere dei compromessi per avere prezzi di mercato aggressivi. Nel caso della serie M60 invece la qualità e la velocità sono gli unici obiettivi principali. Oggi andremo a testare proprio un esemplare di quest'ultima serie, fornitoci con una capacità di 32 GB.

 

top-new_logo

 

Silicon Power Computer & Communications Inc. è stata fondata nel 2003 da un gruppo di appassionati specialisti in International Business, Global Marketing, Ingegneria e tecnici dell'industria memorizzazione dati su memorie flash. L'azienda si è dedicata a dare una buona immagine di marchio e qualità del prodotto. Silicon Power è stata riconosciuta e ben accettata da milioni di utenti finali in oltre 100 paesi ed è diventata il principale produttore al mondo di schede di memoria flash, flash drive USB, lettori di schede, moduli DRAM, dischi allo stato solido e dischi rigidi portatili in meno di un decennio.

Con sede a Taipei, l'azienda ha continuamente stabilito varie sedi in tutto il mondo, tra cui Olanda, Giappone, Russia, Cina e altri mercati emergenti per raggiungere il mercato in tutto il mondo. Silicon Power ha gradualmente elaborato a livello mondiale una grande attenzione verso le prestazioni complessive.

Nel 2006 ha ricevuto il Taiwan Rising Star Award per il successo negli affari esteri. Nel 2008, ha vinto il 17th National Outstanding Small & Medium Enterprise Award per il progresso eccezionale. Inoltre, con qualità superiore e design innovativo, i loro prodotti si sono distinti in diversi concorsi e sono stati premiati al Taiwan Excellence and COMPUTEX Design & Innovation Award nel 2009, 2010 e 2011.

Lo scopo principale è conquistare la fiducia dei consumatori globali. Infatti Silicon Power detiene un record di una successione di crescita a due cifre del fatturato negli ultimi sette anni. Secondo la rivista "Common Wealth Magazine's 2010 Survey of Taiwan", il tasso di crescita del fatturato 2009 è stato classificato all'undicesimo posto tra i produttori top 1000 di Taiwan ed anche classificata al primo posto nell'industria dei semiconduttori.

Computex_man-2

 

Indicati per gli appassionati, creativi ed affamati di successo, Silicon Power presenta i prodotti per gli utenti che sono alla ricerca di dispositivi individualizzati, unici e per archiviazione personale digitale. Con la missione di creare un'esperienza senza precedenti per gli utenti, Silicon Power si impegna a fornire una gamma completa di prodotti di alta qualità che hanno un design innovativo. Le caratteristiche spiccatamente uniche e l’assistenza post vendita completano i vari servizi per creare e soddisfare le esigenze di archiviazione personale dei consumatori.

 

 

Standard USB 3.0

Nel Settembre 2007, esattamente all'Intel Developer Forum è stata fatta la prima dimostrazione pubblica di questo nuovo standard, evoluzione del precedente USB 2.0. Il nuovo standard USB 3.0 è in grado di assicurare a livello teorico un trasferimento dati dieci volte più veloce dell' USB 2.0, raggiungendo ben 5 Gbit/s.

 

A80-EN_03

Si pensi che lo standard precedente 2.0 era fermo a 480 Mbit/s, mentre la prima versione 1.0 assicurava una banda passante di trasferimento dati di soli 1.5 Mbit/s, dati che attualmente ci sembrano pura preistoria. Il nuovo standard non soltanto ci permette di superare le precedenti limitazioni della versione 2.0 sempre dell'USB, ma permette anche di superare altri standard concorrenti come le connessioni eSATA e FireWire.

 usb3

Per rendere possibile una velocità di trasferimento così elevata, lo standard USB 3.0 è stato ri-progettato internamente, mantenendo però la retrocompatibilità con gli standard precedenti. Questo significa che tutti i dispositivi che funzionano con interfaccia 2.0, continueranno a funzionare anche con la porta USB 3.0. La terza generazione di USB 3.0, infatti, può funzionare in 4 modalità differenti di cui tre ereditate dall'interfaccia USB 2.0: LowSpeed 1,5 Mbit/s, FullSpeed 12 Mbit/s, HighSpeed 480 Mbit/s e SuperSpeed 5 Gbit/s.

 

usb-3-037014_153131

 

Prev
Next »