ASUS GTX 1080 Strix

DSCF4256 Large

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, come ogni anno Nvidia ha da poco lanciato le sue nuove schede video da gaming, nello specifico ha introdotto 3 modelli tra cui: GTX 1080, 1070 e 1060 (quest’ultima verrà rilasciata ufficialmente il 19 luglio). Tra questi nuovi modelli oggi andremo a recensire il più prestazionale, stiamo parlando della GTX 1080 in versione Strix di ASUS. Come potrete constatare nel corso della recensione siamo rimasti davvero sorpresi dallo step di prestazioni avuto rispetto alla passata generazione, portando non solo prodotti più prestazionali dal punto di vista della potenza pura ma anche dal lato energetico, con una diminuzione dei consumi degna di nota. Ciò è stato permesso ovviamente dall’adozione di un nuovo processo produttivo a 16nm realizzato da TSMC con tecnologia FinFET, un vero balzo in avanti rispetto al procedente processo produttivo a 28nm, introdotto ormai più di 4 anni fa. ASUS con la sua versione Strix è riuscita a migliorare un prodotto già valido, infatti in questo caso abbiamo una maggiore silenziosità unita a basse temperature che non sono raggiungibili sulla versione stock. Già sappiamo qual è la vostra domanda “Mi consigliate di passare da GTX 980 a GTX 1080”? Dipende, per avere una risposta più completa continuate a leggere la nostra recensione. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruita la scheda video e come si è comportata nei nostri test.

asus blue logo png hd sk

ASUSTek Computer Inc. è una compagnia taiwanese fondata nel 1989 da Ted Hsu, TH Tung, Wayne Hsieh e MT Liao che è riuscita sin da subito a farsi apprezzare nel mercato delle schede madri grazie a prodotti di eccellente qualità e dall'utilizzo di soluzioni innovative. Con il passare degli anni è riuscita ad entrare anche nel mercato delle schede video dove ha riscosso notevole successo attraverso moltissimi riconoscimenti in tutto il mondo e una community sempre più grande e unita.

Attualmente è un vero punto di riferimento per qualsiasi settore desktop anche grazie alla sua serie "estrema" Republic Of Gamers (ROG) che, come suggerisce il nome, è dedicata ai gamers più esigenti ma soprattutto agli overclockers.

Vi diamo subito un’anteprima della scheda con il consueto video di unboxing:

Prev
Next »