EVGA GTX 580 SC: fascia alta nel settore grafico secondo EVGA

Tags: prestazioninvidiaoverclockscheda videogeforcerecensionetestconsumievgaGTX 580SCSuperClockedfurmark

evga_gtx_580_1536mb_sc La EVGA GeForce GTX 580 SuperClocked (SC) è una nuova versione dell'attuale fascia alta di Nvidia basata sul chip grafico GeForce GF110 e dedicata agli utenti enthusiast. Andremo a scoprire i segreti di questa scheda in questo articolo.

 

 

Introduzione

Nel mese di Novembre 2010, Nvidia ha presentato l'attuale evoluzione del progetto basato su architettura FERMI. Questa evoluzione migliora alcuni aspetti tecnici del già ottimo chip grafico GF100 che ha equipaggiato la Nvidia GeForce GTX 480 1526MB, la quale pur avendo alcuni limiti derivati da problemi produttivi iniziali delle fonderie taiwanesi, ha avuto un notevole successo da parte degli appassionati del settore. GF100 in ogni caso è stato il chip singolo più veloce nel mercato mondiale del settore videoludico. Nvidia è riuscita a migliorare quel chip grafico presentando il GF110 e correggendo alcuni punti critici della precedente architettura. I miglioramenti sono stati molto evidenti ed hanno reso ancora una volta la GeForce GTX 580 la scheda a singola GPU più veloce del mercato consumer. Con GF110 Nvidia è riuscita ad aumentaread aumentare sia le frequenze di funzionamento, sia la quantità di stream processor, portandoli ad un numero pari a 512. Allo stesso tempo, grazie al raffinamento del processo produttivo ha ottenuto una diminuzione dei consumi e di conseguenza del calore prodotto durante il funzionamento. Il TDP rispetto alla vecchia scheda top gamma è sceso di 6 Watt, ed adesso è pari a 244 W, affiancando il tutto con un sistema di dissipazione più evoluto ed efficiente. Analizzeremo nelle prossime pagine tali caratteristiche. 

FOTO_EVGA_-_002

EVGA Corporation è uno storico partner di NVIDIA ed è il principale fornitore di schede video 3D degli Stati Uniti d’America. Negli ultimi tempi ha esteso la propria rete di vendita internazionale anche al mercato europeo creando EVGA GmbH, una società con sede in Germania. Dopo il successo oltre oceano EVGA mira a diventare un punto di riferimento anche per il mercato europeo.

evga_gtx_580_1536mb_sc_2


I suoi prodotti, basati esclusivamente su GPU NVIDIA, si sono sempre contraddistinti per l’assoluta qualità costruttiva, per le funzionalità uniche, per il superlativo servizio di assistenza offerto e per le prestazioni sopra la media degli altri prodotti. La propria linea di produzione può vantare un ampio ventaglio di prodotti; spazia dalle normali versioni reference, a soluzioni particolarmente ottimizzate per offrire prestazioni di eccellenza, affidandosi a sistemi di raffreddamento migliori e più efficienti. Spiccano le celebri versioni SuperClocked (SC), le SuperSuperClocked (SSC), le For The Win (FTW) e le HydroCopper (HC) con water block, per gli utenti più esigenti che non accettano compromessi. Tra i prodotti EVGA annoveriamo una ampia gamma di schede madri, anch'esse dedicate alla fascia enthusiast di mercato, grazie alle innate doti di overclock.

 

Prev
Next »