23 Ottobre 2014
Feed RSS Facebook Twitter Google Plus Linkedin Youtube

ASUS Matrix HD 7970 Platinum: L'ammiraglia ASUS è di nuovo a caccia di record

HD7970 MP1Il marchio Republic of Gamers di ASUS è ormai entrato nei cuori di molti overclockers anche grazie alle schede grafiche che lo rappresentano, tra cui l'ultima nata Matrix HD 7970 Platinum. Basata su GPU AMD Tahiti XT2 non si presenta infatti come una normale HD 7970 GHz Edition e di certo non è adatta a chi non pratica overclock. Andiamo a scoprire cosa il gioiello di casa ASUS ha da offrire in ogni minimo dettaglio. Ma attenzione, la lettura di questo articolo potrà nuocere gravemente al vostro portafoglio… e perchè no ai vostri occhi... (a buon intenditor poche parole)

 

 

ASUSTek Computer Inc. è una compagnia taiwanese fondata nel 1989 da Ted Hsu, TH Tung, Wayne Hsieh e MT Liao. Riuscita sin da subito a farsi apprezzare nel mercato delle schede madri grazie a prodotti di eccellente qualità e dall'utilizzo di soluzioni innovative, ha riscosso notevole successo anche per quanto riguarda le sue schede video, riuscendo ad ottenere moltissimi riconoscimenti in tutto il mondo.

 

Logo

 

Grazie alla sua dedizione, l'azienda ha investito sempre di più in un settore che fino a pochi anni fa era molto meno esplorato, ovvero quello riguardante l'overclock delle schede video. Con il passare del tempo non solo ha sfornato grandi successi ma è di fatto diventata un vero punto di riferimento per qualsiasi settore desktop soprattutto grazie alla sua serie "estrema" Republic Of Gamers (ROG) che contrariamente a quanto possa suggerire il nome, è dedicata soprattutto agli overclockers. ASUS, quest'anno, non si è di certo accontentata dai successi ottenuti con le HD 7970 e le GTX 680 Direct Cu II e Direct CU II Top: ecco nascere quindi, come è accaduto l'anno scorso, le schede video Matrix e Matrix Platinum.

 

rog

 

Nel corso di questa recensione avremo il piacere di mostrarvi la scheda ASUS Matrix 7970 Platinum, ovvero la punta di diamante della casa produttrice per quanto riguarda le single GPU, talmente potente da far venire la pelle d'oca anche agli overclockers più incalliti. Appartenente alla serie ROG, la 7970 Matrix Platinum si contraddistingue grazie alle soluzioni molto innovative utilizzate e alcune caratteristiche già utilizzate nella precedente GTX 580 Matrix Platinum ma maturata col passaggio generazionale. Nel corso della recensione andremo ad analizzare approfonditamente tutte le caratteristiche che rendono la proposta ASUS unica nel suo genere, traendone i pro e i contro. Cercheremo inoltre di spingere la scheda video oltre il suo limite, overclockandola, e non mancheranno i test in modalità multimonitor con risoluzione 5760 x 1080. Non vi resta quindi che continuare la lettura e posizionare un panno sopra la vostra tastiera dato l'alto contenuto Nerd delle immagini che seguono…

 

bava

 

Comments  

 
#19 xXTzunamiXx 2012-12-31 10:37
Quote:
Ovviamente se la tua ha frequenze più alte, non può fare gli stessi punti di una a default. Guarda quelli della POV TGT -> click

Tutto questo se poi il restante sistema ha le stesse identiche specifiche con annessi driver.

Anche in BF3 la POV TGT eguaglia grossomodo le prestazioni della Platinum.



Non vedo il vantaggio di voler riportare dati non riscontrati nei rispettivi bench, anzi.



ciao

Quello che dico: se si testa una 7970 non reference ,anzi........si dovrebbero prendere benck anche di una gtx 680 non referenceee o mi sbaglio?.....ch i non e' super esperto viene forviato da dati non paraganabili (attenzione non dico falsi) delle due schede e case costruttrici... io so prooooooo nvidia e mi dichiaro senza problemi,anzi.I O.:leggi: La mia fa quei risultati (anche molto piu) non con mio Oc ma di fabbrica sia chiaro...per questo non sono d'accordo almeno in quel grafico si doveva mettere non dico la migliore 680 non reference ma almeno una non reference giusto?In modo che chi legge possa farsi un idea piu lineare(e vabbuo' so PRO NVIDIA ma difendo no?):perfido:

Ciausssss
 
 
#20 principe andry 2012-12-31 11:03
È normale che vengano prese come riferimento le performance delle schede reference. Ad esempio, per la ASUS GTX660 Ti TOP, non è stata messa in comparazione la HD 7870 HAWK recensita poco prima o la HD 7950 Twin Frozr. Quando ne hai già recensite 3/4 di schede custom con una data GPU, poi in comparazione con un'altra custom rivale, quale ci metti? La più potente? E perché? La meno potente? E perché? Tutte? Si creerebbe solo più confusione e la lista diverrebbe chilometrica.

Inoltre sei strettamente vincolato da quelle che hai toccato con mano e la scheda che arriva prima ha comunque il "vantaggio" di non poter essere confrontata con un'altra custom rivale... In questo modo invece si ha una comparazione equa verso tutte le schede :)



ciao
 
 
#21 Le085 2012-12-31 11:29
Ci vorrebbe un sistema tipo tom's hardware che ti permette di creare grafici dinamici scegliendo i prodotti da confrontare ma purtroppo non abbiamo queste tecnologie a disposizione. Vi dovete accontentare di spulciare le precedenti review e confrontare, grafici alla mano, i risultati. Come detto da principe, se mettiamo tutte le schede non reference i grafici diventano chilometrici (già lo sono!) e illeggibili. Capisco comunque il tuo punto di vista che è giustissimo e ti invito quindi a confrontare con le altre nostre review per vedere come sono i punteggi di una 680 non reference.



Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!
 

Devi Registrarti / Loggarti per poter commentare.

Pubblicità

Pubblicità

RECENSIONE Creative SB Tactic 3D ALPHA

RECENSIONE Creative SB Tactic 3D ALPHA

Creative ha da poco lanciato sul mercato 2 cuffie appartenenti alla famiglia Sound Blaster, molto famosa soprattutto ai giocatori per i suoi prodotti relativi all'audio...

Leggi tutta la recensione sul Forum

Siti Affiliati

XtremeShack