ASUS GTX 980 Poseidon Platinum, il ritorno del dissipatore ibrido

ASUS GTX 980 Poseidon 17Ciao a tutti da Xtremehardware.com, quest’oggi andremo a recensire una particolare scheda video di ASUS, stiamo parlando della ASUS GTX 980 Poseidon Platinum dotata del famoso dissipatore ibrido aria/liquido che abbiamo già visto e recensito sulla GTX 780 Poseidon lo scorso anno. Questa VGA vuole andare incontro alle esigenze di coloro che vogliono una scheda video già pronta per essere collegata al proprio impianto a liquido custom, senza dover comprare un waterblock di terze parti e senza rischiare di perdere la garanzia smontando il dissipatore. Questa scheda con architettura Maxwell presenta un leggero overclock di fabbrica e dispone di 2048 Cuda Cores che operano alla frequenza base di 1178 MHz mentre in Boost clock raggiungono la frequenza di 1279 MHz, contro i 1216 MHz della versione reference. Le RAM invece non sono overcloccate e operano alla frequenza stock di 7010 MHz effettivi. Andiamo a vedere come è fatta questa scheda video e come si comporta nei nostri test.

 

 

asus-blue-logo-png-hd-sk

ASUSTek Computer Inc. è una compagnia taiwanese fondata nel 1989 da Ted Hsu, TH Tung, Wayne Hsieh e MT Liao che è riuscita sin da subito a farsi apprezzare nel mercato delle schede madri grazie a prodotti di eccellente qualità e dall'utilizzo di soluzioni innovative. Con il passare degli anni è riuscita ad entrare anche nel mercato delle schede video dove ha riscosso notevole successo attraverso moltissimi riconoscimenti in tutto il mondo e una community sempre più grande e unita.

Attualmente è un vero punto di riferimento per qualsiasi settore desktop anche grazie alla sua serie "estrema" Republic Of Gamers (ROG) che, come suggerisce il nome, è dedicata ai gamers più esigenti ma soprattutto agli overclockers. La serie Strix si affianca alla serie ROG in quanto destinata anch’essa ai videogiocatori.

In passato abbiamo già provato schede ASUS dotate del Direct CU II, l’acclamato sistema di dissipazione ad aria con heatpipes a diretto contatto con la GPU, ma per questa recensione abbiamo a disposizione un dissipatore molto differente da quello utilizzato solitamente da ASUS per le sue schede video da gaming, infatti con il dissipatore della Poseidon possiamo scegliere a nostro piacimento se utilizzare la scheda video ad aria o a liquido.

Terminata questa breve introduzione all’azienda, vi diamo un’anteprima della scheda con il consueto video di unboxing:

Prev
Next »