19 Dicembre 2014
Feed RSS Facebook Twitter Google Plus Linkedin Youtube

HD 7970: la bandwidth, l'overclock e la dissipazione termica. ASUS DC2T, GIGABYTE Windforce3 e Accelero Hybrid a confronto

00087 ARCTIC HYBRID7970 WWW.XTREMEHARDWARE.COMDopo aver pubblicato l’interessante recensione del dissipatore Arctic Cooling Hybrid 7970, oggi andremo ad approfondire molti discorsi correlati, tra cui il confronto diretto a livello termico di due dei più potenti modelli di 7970 in commercio, analizzeremo a livello prestazionale l’aumento di banda passante sulle 7970 in base al motore grafico di Shogun II, approfondendo il discorso relativo alla dissipazione dei VRM, confronteremo i dissipatori testati fin d’ora con il modello ASUS HD 7970 DC2T ed infine faremo un piccolo test con tre opzioni inerenti la dissipazione dei VRM, utilizzando anche un pad termico aftermarket Akasa. Buona lettura!

 

 

 

 

Questo sarà un articolo speciale, perché affronterà molti temi solo parzialmente interconnessi. Data la natura del nostro portale, il modding è di fondamentale importanza, ma prima di esso è fondamentale la conoscenza intrinseca dell’hardware su cui dobbiamo mettere le mani, con un occhio di riguardo ad uno dei fattori più importanti di tutti, la dissipazione termica. Nella stesura delle recensioni dei dissipatori a liquido si è resa manifesta la necessità di analizzare il comportamento dei VRM in quanto una buona parte dei portali di recensioni tendono a non riportare affatto questo parametro, che invece è determinante per il corretto funzionamento delle moderne schede video. Potevamo noi esimerci dal farlo, riportandovi informazioni parziali? Certo che no, ed è per questo che speriamo sia cosa gradita questo articolo accessorio.

Prima di procedere, vi mostriamo alcune foto generiche dei modelli analizzati.

 

00087 ARCTIC HYBRID7970 WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

Comments  

 
#5 gianni1879 2012-11-16 08:37
Ottimo lavoro ragazzi ;)
 
 
#6 Thunder-74 2012-11-16 08:40
Complimenti per questa recensione!!! sono articoli come questi, che aiutano le persone a fare le scelte giuste
Grazie :)
 
 
#7 Nikolaj 2012-11-16 17:21
Quote:
eccome se ti credo..

fare tutti i test a tutte quelle frequenze con tutte quelle vga cambiando continuazione sistema di dissipazione hai vooja ;)



mitico!!!



peró so per certo che una persona che si ricordi la tabella dei elementi a memoria è capace si tutto!!! :)



ci hai impressionato ahahaha



hehe



ma dai, una cavolata.. pensa un pò che proprio qualche giorno fa sono andato dal prof di biochimica e gliene ho parlato.. mi tocca fare come apple, devo brevettare il metodo per imparare la tavola periodica degli elementi e le tabelle del ciclo degli acidi tricarbossilici.. va a finire che mi mettono sui libri di biochimica :D



Quote:
Complimenti per questa recensione!!! sono articoli come questi, che aiutano le persone a fare le scelte giuste

Grazie :)



Ti ringrazio molto. Di test da fare ce ne sarebbero ancora diversi e ne avrei anche uno sulla pasta termica, solo che è in preparazione da mesi, e per via di alcuni fattori non è ancora stato possibile completarlo. Purtroppo questi test necessitano di molto tempo, poi di essere ricontrollati, riverificati e certificati ogni volta, per eliminare qualche problema potenziale, che sta sempre dietro l'angolo.



Di recensioni se ne trovano molte, però sono dell'idea che se ci si prende la briga di farle, è il caso anche di sviscerare per bene quello che si ha nel banchetto di test. La serie 7900 a livello prestazionale è molto interessante, il problema però come vedi è che se non si fa attenzione a queste cose, precisamente i VRM, si può andare incontro a problemi seri, tra cui BSOD/crash o peggio RMA.



Su molti forum e su molti portali di recensioni troppo spesso si legge solo una parte della faccenda e per come sono fatto, lavorando qui su Xtremehardware, ho voluto dimostrarvi quanto in realtà le cose siano differenti dalla mera pubblicità. Il modello Asus purtroppo ha dei difetti alquanto evidenti a livello di dissipazione termica e vi sfido a trovare un singolo portale che ha fatto notare, con dovizia di particolari, questa situazione. Come per le recensioni dei dissipatori, delle ventole e dei cabinet, cerco sempre di operare al meglio delle mie possibilità, al fine di darvi un giudizio qualitativo che sia molto elevato, e realistico.



Se ti interessano i dissipatori ti invito anche a leggerei l secondo roundup delle ventole da 120mm, che trovi nella sezione ''recensioni->c ooling''. Fra non molto uscirà il terzo, ed abbiamo moltissime novità in cantiere per voi, con nuovi modelli davvero molto validi. Anche in questo caso, roundup del genere credo che siano più unici che rari.. vedrete :)



ps: lunedì o martedì ci sarà una grandissima sorpresa per voi: siamo i secondi al mondo, se non erro.
 
 
#8 Tex 2012-11-16 17:34
vai matteoooooooooo
 

Devi Registrarti / Loggarti per poter commentare.

Pubblicità

Pubblicità

RECENSIONE Creative SB Tactic 3D ALPHA

RECENSIONE Creative SB Tactic 3D ALPHA

Creative ha da poco lanciato sul mercato 2 cuffie appartenenti alla famiglia Sound Blaster, molto famosa soprattutto ai giocatori per i suoi prodotti relativi all'audio...

Leggi tutta la recensione sul Forum

Siti Affiliati

XtremeShack