AMD Radeon HD6850 “Barts Pro”

FOTO_6850_-_001


Nella recensione che vi proponiamo oggi analizzeremo le novità e le performance della seconda generazione di GPU con pieno supporto alle API DirectX 11 di AMD. Presentate ufficialmente alla fine del mese di Ottobre 2010, al momento hanno visto la luce soltanto due soluzioni, entrambe basate su core “Barts”. Questi prodotti sono commercializzati col nome di HD6850 e HD6870. Oggi analizzeremo nello specifico la “piccola” HD6850, equipaggiata con GPU “Barts Pro” e dotata di 1GB di GDDR5.

FOTO_6850_-_002

Advanced Micro Devices, meglio conosciuta come AMD, è una multinazionale americana produttrice di semiconduttori con sede a Sunnyvale, California. È uno dei leader mondiali nella produzione di microprocessori per il mercato consumer, workstation e server, oltre che di chipset e, dopo la fusione con ATI, anche di chip grafici integrati e discreti.

La compagnia possiede anche il 21% di Spansion, un fornitore di chip di memoria flash e il 34% di The Foundry Company, abbreviata in TFC. In questo momento la produzione di chipset e chip grafici di AMD è affidata a TSMC, la più importante fonderia taiwanese, mentre la produzione di CPU è in buona parte affidata a Global Foundries.

Di recente il nuovo CEO di AMD ha riorganizzato completamente l'asset dell'azienda, introducendo il cosiddetto “Asset Light” che prevede la suddivisione dell'azienda in due parti, una dedicata alla progettazione e alla ricerca dei prodotti (CPU e Chipset), e l'altra alla loro produzione.

Per maggiori informazioni:

http://www.amd.com/it/Pages/AMDHomePage.aspx

 

Prev
Next »