27 Novembre 2014
Feed RSS Facebook Twitter Google Plus Linkedin Youtube

GIGABYTE GA-Z77N Wi-Fi, per il vostro HTPC

Gigabyte GA-Z77-N WiFiAssemblare PC compatti ad alte prestazioni è ormai diventata non soltanto un’esigenza ma una vera propria tendenza che porta gli utenti "Xtreme" ad ottenere il maggior rapporto prestazioni/volume. Con l’uscita delle CPU Ivy Bridge e del nuovo chipset Z77, abbiamo assistito un fiorire di schede madri mini-ITX, volte a soddisfare gli utenti più esigenti in termini di questo rapporto. GIGABYTE punta dritto al cuore degli appassionati di questo settore con la GA-Z77N-WiFi, una scheda mini-ITX completa sia sotto il punto di vista della connettività che delle prestazioni. Nel corso di questa recensione ne analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche e ne saggeremo le qualità con test approfonditi.

 

 

GIGABYTE, fondata nel 1986, è considerata sin da sempre uno dei maggiori punti di riferimento nel mondo dei computer; attraverso un team di ricerca all'avanguardia, è in grado di offrire sempre soluzioni innovative e, molte volte, di guidare il processo evolutivo del settore attraverso prodotti tecnologicamente avanzati. Inizialmente dedita esclusivamente al mercato delle schede video e delle schede madri, con il passare degli anni si è fatta strada anche nella produzione di notebook e desktop ed ha ampliato il suo portfolio di clienti anche attraverso la produzione di case, dissipatori, alimentatori e componentistica varia.


gigabyte_logo.thumbnail

L'azienda è molto attiva nel settore dell'overclock e si è spesso distinta con l'ausilio di prodotti dedicati esclusivamente a tale specialità; tra i prodotti più particolari si ricorda la scheda madre X58-OC, una mainboard in formato ATX basata su socket Intel LGA1366, ma pensata esclusivamente per l'overclock estremo.

La GA-Z77N-WiFi appartiene alla grande gamma di schede madri messa a disposizione da GIGABYTE per le CPU Ivy Bridge. Possiamo identificare due serie principali costruite per il chipset Z77 e quindi dedicate agli overclockers: la serie Ultra Durable 4 caratterizzata dalla sigla UD e la serie Ultra Durable 5, dotata di nuove fasi di alimentazione di tipo DrMOS (IR 3550) e caratterizzata dalla sigla UP. La GA-Z77N-WiFi appartiene alla prima di queste due serie. Presto analizzeremo anche la Z77-UD4H, ultima nata della serie Ultra Durable 4, che ha suscitato grandi apprezzamenti presso numerosi overclockers. La scheda mini-ITX analizzata oggi non è dedicata ovviamente all’overclock estremo, tuttavia non disdegna questa pratica e permetterà quindi di assemblare un PC compatto ad alte prestazioni, preferibilmente quindi un PC da gaming facilmente trasportabile ed ideale per i LAN Party. Sarà inoltre ideale per assemblare un Home Theater PC (HTPC), permettendo di gestire al meglio la CPU installata ed effettuare, entro certi limiti, come vedremo, la pratica del downclock al fine di ridurre i consumi e la rumorosità di esercizio. Suggeriamo a tutti coloro che si sentono attratti dal fantastico mondo dei PC Small Form Factor la lettura della guida dedicata realizzata da XtremeHardware.

 

GIGABYTE GA-Z77N Wi-Fi  Prodotto recensito da Gianni Marotta in data . Voto: 4.5. Prezzo medio in Italia 130€.

Comments  

 
#5 Le085 2013-05-04 19:14
Quote:
bella scheda veramente..... Volevo però far notare che nel formato ITX con chipset z77 sia asrock che asus hanno 4 porte sata. E in questa gigabyte superaccessoriata potevano anche mettere uno slot msata che la asrock offre.

volevi dire 6?

infatti l'abbiamo scritto, è un peccato perchè ha la dual gigabit e sarebbe stata ottima per un NAS cazzuto
 
 
#6 TulipanZ 2013-05-05 18:37
6 dove in quale scheda ????
 
 
#7 Le085 2013-05-05 20:29
Quote:
6 dove in quale scheda ????

Toh, hai ragione ero sicuro che le altre ne avessero sei. A quanto pare tutte le z77 ITX hanno solo 4 porte! Chissà per quale ragione...



Ci sarà lo zampino di Intel? Beh a quanto pare sta cosa finirà con le Z87!
 
 
#8 TulipanZ 2013-05-05 20:46
probable che ci sia di mezzo Intel. Guarda caso la Asrock FM2A85X - Itx ha ben " 7 " porte sata e monta processori AMD !!!! E tutte le porte gestiscono il raid e sono sata3
 

Devi Registrarti / Loggarti per poter commentare.

Pubblicità

Pubblicità

RECENSIONE Creative SB Tactic 3D ALPHA

RECENSIONE Creative SB Tactic 3D ALPHA

Creative ha da poco lanciato sul mercato 2 cuffie appartenenti alla famiglia Sound Blaster, molto famosa soprattutto ai giocatori per i suoi prodotti relativi all'audio...

Leggi tutta la recensione sul Forum

Siti Affiliati

XtremeShack