ASUS Sabertooth Z77, la tigre dall’oscuro manto

asus sabertooth z77Le schede madri della serie Sabertooth presentano spesso un prezzo superiore alle rivali, ma del resto parliamo di qualità ASUS. La Sabertooth Z77, attuale modello di punta ATX per l’overclock tra le nuove soluzioni dedicate alle CPU Intel di terza generazione, è “vestita” di una scocca di indubbio impatto estetico e utilità, al fine di proteggere la scheda madre da urti e polvere. La Sabertooth, la tigre dai denti a sciabola di casa ASUS, è quindi rivestita da un manto oscuro senza dubbio per la colorazione, ma, come vedremo, oscuro ad una prima analisi anche dal punto di vista della funzionalità termica. Seguiteci in questa recensione ed insieme scopriremo pregi e difetti.


Quando si parla di ASUS, tutti sanno bene di cosa si sta parlando. Fornitore di fama mondiale nato a Taiwan nel 1989, si fa strada nel settore del Consumer Electronics dapprima con componenti hardware dedicati al mondo del PC per poi ampliare il suo catalogo con prodotti dedicati al gaming ed alla comunicazione.
Asus LogoOggi il nome ASUS lo si trova dai monitor alle stampanti, dai notebook ai netbook per finire ai tablet, ultimi gioielli nati all’insegna della mobilità. Nel campo dei personal computer, ASUS arricchisce la componentistica mondiale con schede madri che ricoprono ogni fascia di prezzo, fino a raggiungere il top rappresentato dalla serie ROG, molto amata dagli overclockers e dagli Hardcore Gamers. Nel nostro laboratorio è arrivata la nuova Sabertooth Z77. Il nome non sorprende perché già presente su precedenti serie di schede madri, ma la sigla Z77 identifica il cuore pulsante del nuovo chipset Intel, nato per offrire il pieno supporto ai processori di classe Ivy Bridge.


Chipset 001

Chipset 002
Non porta sconvolgimenti quanto piuttosto migliora e velocizza le tecnologie già presenti nel precedente chipset Z68. Dalla tabella comparativa, lo Z77 è la versione più spinta della serie e coniuga PCI-Express 3.0 con USB 3.0 per la prima volta nativo sulle schede con socket 1155. Analizziamo assieme le features della Sabertooth Z77.


Prev
Next »