ASRock Q2900-ITX: il silenzio regna sovrano

q2900-itx-1Quest'oggi parliamo di un sistema all-in-one prodotto e commercializzato da ASRock rivolto alle utenze che vogliono un PC economico adatto all'ufficio o al salotto; parliamo della scheda madre ASRock Q2900-ITX dotata di processore Intel Pentium J2900 Quad-Core.

 

 

 

 

 

 

 

asrock-logo

 

Al contrario di brand come ASUS, GIGABYTE o MSI, ASRock focalizza i propri sforzi quasi esclusivamente nel mercato delle schede madri. Grazie a questo costante impegno, è quindi riuscita a creare schede madri dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, per la gioia dei gamer, degli overclockers, ma anche degli assemblatori di server e sistemi embedded. Tra i tanti modelli a catalogo, la serie Extreme è da anni apprezzata per le sue capacità di overclock per l’utilizzo quotidiano unita all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con l’overclocker Nick Shih, ASRock è riuscita catturare l’attenzione anche di coloro che fanno overclock estremo: la serie OC, con la sua caratteristica livrea giallo-nera, si è distinta nelle competizioni di overclock, riuscendo a contrastare persino la serie ROG di ASUS.

primapagina

La ASRock Q2900-ITX è una mainboard destinata a coloro che non hanno bisogno di un sistema particolarmente potente e che dovrà essere utilizzato in ufficio o in salotto come media player per riprodurre i propri contenuti multimediali preferiti.

Proprio per questo motivo tale sistema è nel formato Mini-ITX ed è dotato di CPU integrata Intel Pentium J2900 operante alla frequenza di 2.41GHz (2.66GHz in Turbo Core), VGA Integrata nella CPU Intel HD Graphics ed un pieno supporto alle memorie SODIMM DDR3 anche il versione Low Voltage (SODIMM DDR3L) fino ad un massimo di 16GB.

Prima di passare al resto dell'articolo vi lasciamo al video-unboxing della ASRock Q2900-ITX.

Il prezzo di questo sistema è di appena 100€ circa; andiamo a vedere come si comporta.

Prev
Next »