23 Novembre 2014
Feed RSS Facebook Twitter Google Plus Linkedin Youtube

Preview: Trinity è tra noi…A10-5800K!

amd-trinity-previewA distanza di svariati mesi di inattività sul mercato dei processori, AMD torna in scena presentando al pubblico la nuova frontiera di APU che troveremo sugli scaffali il 2 ottobre; parliamo ovviamente di AMD Trinity, e lo facciamo presentando in anteprima la nuova APU AMD A10-5800K.

 

 

 

 

Introduzione

 

Avvertenza: In questa preview mostreremo dati tecnici, immagini e benchmark 3D relativi alla nuova piattaforma AMD Trinity; la recensione completa, sarà pubblicata nei prossimi giorni.

 

Era il 3 Gennaio quando la redazione di XtremeHardware ha testato per voi l’AMD A8-3870K (la recensione la potete trovare a questo indirizzo), ultimo nato della famiglia di APU “Llano” A-series,dotato diquattro core operanti a 3.0 GHz, 4 MB di cache L2 (1024 KB x 4), unità grafica integrata AMD HD 6550D e TDP pari a 117W.

Le impressioni generali riguardanti tali soluzioni “all-in-one” proposte da AMD erano più che positive in quanto ci permettevano performance in linea con le soluzioni Phenom II X4 per quanto riguarda la CPU e prestazioni decisamente superiori alla media per quanto riguarda il comparto grafico integrato, adeguato anche per un’attività video ludica di modesta portata oltre che per un utilizzo multimediale.

 

prev1

 

In questi nove mesi che ci separano da quel lancio, la società di Sunnyvale ha continuato a lavorare su nuove soluzioni che migliorassero ulteriormente tali performance, garantendo all’utente di rimanere in continuo aggiornamento rispetto alle nuove uscite a livello software che spesso necessitano di componentistica più potente.

Proprio per tali motivi l’azienda ha deciso di rinnovare il suo portfolio proponendo soluzioni più evolute, pur mantenendo i classici brand che caratterizzano le varie fasce di utenza e di prezzo; ecco così che anche per il futuro vedremo sugli scaffali soluzioni marchiate AMD FX, per gli enthusiast che non accettano mezzi termini, dotati di massimo 8 core sbloccati aventi frequenze record, nuove AMD A-series, APU della famiglia “Trinity” che grazie alla tecnologia denominata “Fusion” permettono l’integrazione in un chip unico di CPU, IGP e Northbridge in grado di mantenere elevate prestazioni, entertainment di buon livello e consumi ridotti ed infine la E-series “cheap solution” rivolta a chi utilizza il computer per attività quotidiane come la navigazione sul web o attività d’ufficio, con consumi ridotti ad un prezzo ridotto.

 

prev2

 

Trinity è, come possiamo vedere dall’immagine, una soluzione di fascia medio medio/alta basata sul nuovo socket FM2 che, andando a sostituire il vecchio FM1, dovrebbe accompagnarci per almeno un’altra generazione di APU dopo Trinity, garantendo a questa piattaforma possibilità di upgrade.

Un altro dato che ricaviamo guardando l’immagine soprastante riguarda il tipo di chipset utilizzato.

In passato il socket FM1 era accompagnato da chipset A55 di fascia media ed A75 di fascia medio/alta dotato di controller SATA 6 Gb/s e USB 3.0 integrato; tali chipset migrano su socket FM2 e vengono affiancati dal nuovo A85X che garantisce performance ancora superiori in grado di sfruttare a pieno le caratteristiche dei nuovi AMD Trinity.

Andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche tecniche di Trinity.

 

Aggiornamento: trovate la review completa dell'A10-5800k con tutti i test a questo indirizzo.

 

Comments  

 
#9 principe andry 2012-09-28 15:01
Un circa 30% in più rispetto alla soluzione precedente... mica male. Le prestazioni grafiche ci sono, ora vediamo il resto O0



ciao
 
 
#10 Trokji 2012-09-30 17:45
Queste nuove APU promettono davvero bene, sia su desktop che su mobile
 

Devi Registrarti / Loggarti per poter commentare.

Pubblicità

Pubblicità

RECENSIONE Creative SB Tactic 3D ALPHA

RECENSIONE Creative SB Tactic 3D ALPHA

Creative ha da poco lanciato sul mercato 2 cuffie appartenenti alla famiglia Sound Blaster, molto famosa soprattutto ai giocatori per i suoi prodotti relativi all'audio...

Leggi tutta la recensione sul Forum

Siti Affiliati

XtremeShack