29 Novembre 2014
Feed RSS Facebook Twitter Google Plus Linkedin Youtube

Ivy Bridge-E al debutto: Core i7-4960X al banco di test

001Nella giornata odierna Intel presenta ufficialmente la sua nuova linea di CPU top di gamma, che ha l’obiettivo di rinfrescare il parco di processori a disposizione per il socket LGA 2011. Le CPU Core i7-49xx e 48xx, a differenza delle CPU Core i7 47xx ed inferiori, sono basate sull’architettura Ivy Bridge con processo produttivo a 22nm. Oggi vi presenteremo i test del modello di punta nell’offerta desktop Intel: il Core i7 4960X. Scopriremo in questa recensione come si comporta sia a default, sia in overclock. 

 

 

 

Intel logo 

Intel aggiorna la sua linea di CPU top di gamma con... la sua vecchia architettura! Ricordiamo bene il lancio di Sandy Bridge-E a circa 10 mesi dal lancio dell’architettura Sandy Bridge, accolto con buon entusiasmo dal pubblico Enthusiast. Questa volta, a distanza di circa 5 mesi dal lancio di Haswell e dopo circa un anno e mezzo dal lancio di Ivy Bridge, Intel sembra mantenere un approccio conservativo, adottando per la sua linea top di gamma un’architettura di precedente generazione. Nel recente articolo di Haswell abbiamo fatto luce su come lo sviluppo di questa architettura fosse orientata soprattutto al settore mobile: non ci stupisce quindi più di tanto che Intel abbia scelto la precedente architettura Ivy Bridge per la nuova serie  di processori top di gamma. L’incremento di IPC purtroppo non sarà notevole rispetto alla precedente generazione ma d’altra parte Intel ha poca concorrenza in questo settore e può adagiarsi sugli allori. Per un aggiornamento consistente delle CPU di fascia Enthusiast dovremo quindi aspettare l'uscita di Haswell-E tra circa un anno, che sarà accompagnata dalla probabile introduzione delle memorie DDR4.

 

Cosa possiamo quindi aspettarci da questo refresh della piattaforma LGA 2011? Consumi inferiori a default rispetto alla precedente generazione, grazie al processo produttivo a 22nm e, magari, qualche sorpresa per gli overclocker estremi. Soprattutto, niente Thermal Inteface Material per la fascia alta Intel, quindi finalmente temperature accettabili anche in overclock, specialmente se consideriamo di aver a che fare con un esa-core. Vediamo nel dettaglio cosa Intel ci propone con Ivy Bridge-E nelle prossime pagine. 

 

Intel Core i7-4960X Prodotto recensito da Leonardo Angelini in data . Voto: 3,5. Prezzo medio in Italia 999€

 

Comments  

 
#9 Andrix85 2013-09-04 13:44
Bella rece come sempre ragazzi...e cmq x salire sale...ci sn già screen a 6ghz con tutti i core attivi...

Sent from my HUAWEI W1-U00 using Board Express
 
 
#10 Le085 2013-09-04 19:27
Bene. Purtroppo il nostro era parecchio sfigato...
 

Devi Registrarti / Loggarti per poter commentare.

Pubblicità

Pubblicità

RECENSIONE Creative SB Tactic 3D ALPHA

RECENSIONE Creative SB Tactic 3D ALPHA

Creative ha da poco lanciato sul mercato 2 cuffie appartenenti alla famiglia Sound Blaster, molto famosa soprattutto ai giocatori per i suoi prodotti relativi all'audio...

Leggi tutta la recensione sul Forum

Siti Affiliati

XtremeShack