• Posted
  • Hits: 5416

Recensione OCZ Titanium Alpha VX2 PC8000

Recensione OCZ Titanium Alpha VX2 PC8000 Da qualche mese il mercato delle memorie DDR2 ha ricevuto un forte impulso dal fatto che anche AMD con l’architettura AM2 è passata all’impiego di questo tipo di memorie, e dalla immissione sul mercato delle nuove architetture Intel Core 2 Duo che consentono di avere un eccellente rapporto prezzo/prestazioni.

Tutti i costruttori si sono impegnati nella produzione di nuovi moduli di memoria sempre più performanti che consentono di raggiungere elevate frequenze di funzionamento con basse latenze di accesso.

Alla luce di quelle premesse, approfondiamo ora l'analisi passando in rassegna un modulo di memoria DDR2 ad elevate prestazioni, analizzandone comportamento, prestazioni e tolleranza all'overclock con una piattaforma di test basata rispettivamente su processore Intel Core 2 Duo.

Il modello oggetto dell’analisi è il kit di OCZ denominato PC2-8000 Titanium Alpha VX2 Dual Channel.

Presentazione delle memorie

Le memorie si presentano nel tipico blister trasparente che mette in luce alcune delle loro caratteristiche:

Image


Anzitutto si può notare il tipico dissipatore a nido d’ape, denominato XTC (Xtreme Thermal Convection), che è stato studiato per avere una migliore dissipazione del calore attraverso un flusso d’aria maggiore che viene creato dai fenomeni di micro-convenzione che si generano grazie a questa particolare struttura (questa struttura è stata derivata dalle strutture che vengono utilizzate per dissipare calore nel settore aerospaziale). La superficie del dissipatore viene realizzata tramite un innovatore processo di copertura basato su un materiale che tra i suoi componenti ha il titanio, e che consente un’elevata resistenza ai graffi. Inoltre tale copertura, a seconda dell’angolo di inclinazione con cui viene colpita dalla luce, cambia colore, rendendo ciascun kit di memoria unico perchè questo effetto di colorazione cambia al cambiare del kit di memorie.

Image

Image

Image

Image


Altra caratteristica di queste memorie è l’utilizzo ad alti voltaggi da cui il nome VX2 (Voltage estreme DDR2) che consente di utilizzare le memorie fino a 2,4v+5%=2,52v senza far decadere la garanzia a vita del costruttore.

Quest’ultima è una caratteristica molto interessante che farà gola a molti overclockers incalliti che potranno dar libero sfogo alla sete di volt delle memorie senza invalidare la garanzia del costruttore.

Le memorie sono realizzate impiegando dei chip Micron D9 GKX che sono considerati i migliori chip disponibili sul mercato in termini di performance.

Image


Le caratteristiche dichiarate dal costruttore sono riassunte nella seguente tabella:

PC2-8000 Titanium Alpha VX2 Dual Channel

Frequenza operativa

1000 MHz DDR2

Timings

CL 4-4-4-15 (CAS-TRCD-TRP-TRAS) a 2.3 volt

Tagli

Moduli di memoria 128M x 64-bit 1GB (1024MB) DDR2-1000 CL5

SDRAM (Synchronous DRAM), basati su 16 64M x 8-bit DDR2 FBGA

componenti per modulo
Kit da 2GB (2x1 GB) ottimizzato per il Dual Channel

Features

Titanium Alpha XTC* Heatspreader, Voltage eXtreme DDR2 (VX2)

Range di tensione

2.3v – 2.52v

Prezzo indicativo kit da 1GB

500-550 €


PC2-8000 Titanium Alpha VX2 Dual Channel

Frequenza operativa     1000 MHz DDR2

Timings    CL 4-4-4-15 (CAS-TRCD-TRP-TRAS) a 2.3 volt

Tagli    Moduli di memoria 128M x 64-bit 1GB (1024MB) DDR2-1000 CL5

SDRAM (Synchronous DRAM), basati su 16 64M x 8-bit DDR2 FBGA

componenti per modulo

Kit da 2GB (2x1 GB) ottimizzato per il Dual Channel

Features    Titanium Alpha XTC* Heatspreader, Voltage eXtreme DDR2 (VX2)

Range di tensione    2.3v – 2.52v

Prezzo indicativo kit da 1GB     500-550 €

Prev
Next »