• Posted
  • Hits: 4216

Recensione OCZ PC2-8500 Sli Edition Dual Channel

OCZ Con la prossima uscita del nuovo chipset di ATI l’RD600, le memorie DDR2 acquistano ancora più valore in commercio, ed è per questo che siamo qui a presentarvi uno dei kit di punta di OCZ! LE Pc8500 SLI edition!

Mentre tutti i vari costruttori stanno cercando di tirare fuori memorie sempre più performanti con timings tirati, con queste OCZ siamo di fronte a dei chip con caratteristiche totalmente diverse. Siamo sempre al cospetto di Micron D9 come chip, ma con differenti prospettive di overclock come vedremo!

Alla luce di quelle premesse, approfondiamo ora l'analisi passando in rassegna un modulo di memoria DDR2 ad elevate prestazioni, analizzandone comportamento, prestazioni e tolleranza all'overclock con una piattaforma di test basata rispettivamente su processore Intel Core 2 Duo.

Il modello oggetto dell’analisi è il kit di OCZ denominato PC2-8500 SLI Edition Dual Channel.

Presentazione delle memorie

Le memorie si presentano nel tipico blister trasparente che mette in luce alcune delle loro caratteristiche:

Image

Image


Anzitutto si può notare il tipico dissipatore a nido d’ape, denominato XTC (Xtreme Thermal Convection), che è stato studiato per avere una migliore dissipazione del calore attraverso un flusso d’aria maggiore che viene creato dai fenomeni di micro-convenzione che si generano grazie a questa particolare struttura (questa struttura è stata derivata dalle strutture che vengono utilizzate per dissipare calore nel settore aerospaziale). La superficie del dissipatore viene realizzata tramite un innovatore processo di copertura basato su un materiale che tra i suoi componenti ha il titanio, e che consente un’elevata resistenza ai graffi. Inoltre tale copertura, a seconda dell’angolo di inclinazione con cui viene colpita dalla luce, cambia colore, rendendo ciascun kit di memoria unico perchè questo effetto di colorazione cambia al cambiare del kit di memorie.

Image

Image

Image


Le nuove OCZ PC2-8500 SLI-Ready sono dotate del nuovo profilo EPP NVIDIA (Enhanced Performance Profiles) per ottimizzare le performance di questi moduli su schede madri basate sul chipset nForce® 590 SLI. OCZ in esclusiva ha progettato memorie selezionate con prestazioni elevatissime e le ha equipaggiate con un SPD avanzato  (Serial Presence Detect) per far si che siano riconosciute e utilizzate con tutte le schede madri compatibili.

Le memorie sono realizzate impiegando dei chip Micron D9 GMH che sono considerati i migliori chip disponibili sul mercato in termini di performance.

Image


Le caratteristiche dichiarate dal costruttore sono riassunte nella seguente tabella:

OCZ DDR2 PC2-8500 / 1066MHz / NVIDIA® SLI™-Ready Edition /C2-8500 Dual Channel

Frequenza operativa

1066 MHz DDR2

Timings

CL 5-5-5-15 (CAS-TRCD-TRP-TRAS) a 2.1 volt

Tagli

Moduli di memoria 128M x 64-bit 1GB (1024MB) DDR2-1000 CL5

SDRAM (Synchronous DRAM), basati su 16 64M x 8-bit DDR2 FBGA

componenti per modulo
Kit da 2GB (2x1 GB) ottimizzato per il Dual Channel

Features

SLI Ready XTC* Heatspreader, ExtremeVoltageProtection (EVP)

Range di tensione

2.1v – 2. 2v

Prezzo indicativo kit da 1GB

500-550 €



Prev
Next »