• Posted
  • Hits: 4091

Recensione OCZ EL DDR PC3500 Gold GX XTC Dual Channel

Recensione OCZ EL DDR PC3500 Gold GX XTC Dual Channel

OCZ PC-3500 Gold GX Edition, l’ultima aggiunta alla favolosa famiglia di ram per altissime prestazioni della OCZ. Queste OCZ montano il nuovissimo sistema di dissipazione del calore, l’XTC (Xtreme Thermal Convection)!

Questo nuovo dissipatore che OCZ monta su queste ram, aumenta la ventilazione e la dissipazione dei chip, grazie al nuovo design del dissipatore stesso fatto a nido di ape.

Image


Questi banchi di ram, grazie ai chip UTT sono garantiti da OCZ alla frequenza di DDR433  con timings 2-2-2-5 con solamente 2.8v!! Non c’è comunque problema nel salire di voltaggio per raggiungere frequenze più alte, infatti OCZ garantisce il perfetto funzionamento dei chip sino a  3,0v ± 5% (e quindi rientriamo senza problemi nei 3.2v) grazie all’EVP (Extended Voltage Protection).


Apro una piccola parentesi per spiegare di che Chip si trattano:

Ma cosa significa esattamente UTT?

Bene UTT non significa nient’altro che  UnTesTed DRAM chips. Questi chip sono usciti per far fronte all’avanzata dei samsung TCCD che erano riusciti a prendere una grande fetta del mercato. Con l’uscita Winbond dal mercato dei chip, la bandiera è stata raccolta da Infineon che ha iniziato a produrre con una tecnologia proprietaria (ereditando alcune caratteristiche dei chip CH-5) questi chip. Diversamente, i BH-5 di nuova concezione sono prodotti sempre @ 0,175u e si basano essenzialmente sul progetto di Winbond.

Chiusa la parentesi, torniamo ora alle OCZ GX


Queste OCZ PC-3500 sono tutte testate a mano per assicurare questi altissimi standard di funzionamento, e vengono assemblate con componenti capaci di altissime prestazioni, per assicurare ottime performance durante gli ultimi giochi!.


Prima di passare ai test, spendiamo due parole anche sulla garanzia che OCZ propone per queste ram, che facendo parte della famiglia GOLD, vengono garantite a VITA!


Passiamo quindi ai test:

Configurazione:


Venice 3200+ cooled by Zalman 7700cu

Dfi ultra-d Nforce 4

2x512 OCZ PC-3500 Gold GX Edition

OCZ 520w powerstream

Programma utilizzato per i test: Super-Pi mod 1.4

Ecco alcune foto delle ram:

Image

Image

I nostri test sono stati eseguiti con 3 voltaggi diversi in modo da coprire il più grande range di voltaggi possibili con le varie tipologie di schede madri.

Abbiamo iniziato con esattamente il voltaggio con cui sono garantite queste OCZ per funzionare perfettamente ossia 2,8v, ma invece dei 216mhz a cui sono garantite abbiamo subito cercato il max overclock stabile per daily o solo per 1 spi da 1mb cn questo voltaggio:


Ecco il max overclock raggiunto per un SuperPi da 1mb (225mhz => DDR450)

Image


Ed ecco invece fino a che punto restano stabili per un super pi da 32mb (220mhz => DDR440)

Image


Alzando il voltaggio a 3,2volts queste ram continuano a migliorare in modo molto lineare.

Vediamo quindi il massimo overclock possibile per un SuperPi da 1mb (240mhz => DDR480)

Image


Anche la frequenza a cui queste ram sono rimaste stabili è salita molto (235mhz => DDR470)

Image

Ed infine abbiamo voluto provare a dare il massimo voltaggio possibile, in questo caso si è visto ke anche salendo oltre 3,6v queste ram non miglioravano. Quindi posta una ventola da 8x8 @5v che soffiava sulle ram (è molto importante aiutare il ricircolo dell’aria quando si arriva a questi voltaggi!!!) siamo saliti ancora di altri importantissimi mhz, e siamo arrivati alla fantastica frequenza di 263mhz, ossia DDR526!!! Per non parlare della stabilità, che è aumentata fino a 260mhz, e sempre con timings molto spinti! Ecco a voi i due screen:

Super Pi da 1mb (263mhz => DDR 526)

Image

E il Super Pi da 32mb per la stabilità (260mhz =>  DDR520)

Image


Davvero delle ottime ram unica pecca il prezzo leggermente altino!complimenti a OCZ.

Si ringrazia particolarmente SYSPACK per averci gentilmente fornito il materiale.

Image