• Posted
  • Hits: 3856

Shuttle XPC Barebone SA76R4 per CPU AMD

Shuttle_SA67R4Il prodotto oggetto della recensione odierna è un mini-pc prodotto dall’azienda Shuttle. Andremo ad esaminare il modello XPC Barebone SA76R4 per CPU AMD Athlon II/ Phenom II/ Thuban. Si tratta di un PC quasi completo dalle ridotte dimensioni, che arricchisce la gamma di questo tipo di prodotti offerti dall'azienda.



Immagine_25

 

Shuttle Inc. è un'azienda taiwanese che nasce inizialmente come produttrice di schede madri per poi evolversi nel segmento dei sistemi mini PC Barebone, sistemi PC completi e monitor. Nel corso degli ultimi 10 anni, Shuttle è stato uno dei produttori di schede madri top 10 del mondo, ed ha guadagnato la fama nel 2001 con l'introduzione del SV24 Shuttle, uno dei primi computer al mondo che ha avuto un enorme successo commerciale per le sue dimensioni ridotte.

 

shuttle-logo

 

La sua fortunata linea di computer XPC è oggi ben conosciuta ed annovera modelli di ogni genere. I suoi sistemi di tipo desktop sono disponibili sia come XPC Barebone (sistemi composti da chassis, scheda madre, alimentatore e sistema di raffreddamento) sia come configurazioni complete preassemblate (anche su specifica richiesta degli utenti che possono utilizzare il configuratore online disponibile sul sito del produttore). Questa differenziazione è divenuta cardine dell'azienda che nel corso degli anni ha lanciato parecchi modelli come i sistemi esclusivi M-series ed  X-series.

Potete scoprire tutta la vasta gamma di prodotti visitando il seguente web link cliccando sull'immagine sottostante:

Immagine_3

Lo Shuttle XPC Barebone SA76R4 è costituito da un elegante cabinet con preinstallata la scheda madre prodotta direttamente da Shuttle (con supporto per CPU AM3 da TDP massimo di 95W  Athlon II/ Phenom II/ Thuban), un alimentatore (PSU) con cavi già disposti ed un sistema di raffreddamento ad alta efficienza. Nonostante il suo form factor di ridotte dimensioni il prodotto di Shuttle offre una straordinaria connettività, funzionalità ed alte prestazioni. Per rendere completo il sistema PC è necessario acquistare separatamente: processore, memoria di sistema, unità di archiviazione quali hard disk oppure unità allo stato solido, unità ottiche e sistema operativo. In questo modo l'utente può personalizzare il proprio Barebone secondo le proprie esigenze individuali.

Immagine_4  Immagine_5

Shuttle consiglia questo specifico modello di mini PC per utilizzi quali ufficio, business, sistemi entry level.  Come vedremo però nel corso della recensione, l'ampia possibilità di personalizzazione nell'hardware offerta da questo prodotto può consentire di allestire sistemi in grado di incontrare le esigenze di fasce di utenza molto diverse.

Lo Shuttle XPC Barebone SA76R4 brilla nel nuovo chassis "R4", realizzato in alluminio e personalizzabile. Questo mini PC si basa sul chipset AMD 760G con scheda video integrata HD 3000  ed è pronto per i processori socket AM3 Athlon II/ Phenom II/ Thuban.

Immagine_6

Nonostante le dimensioni estremamente compatte, il modello SA76R4 offre molto spazio al suo interno, è possibile ad esempio alloggiare un'ulteriore scheda grafica PCI-Express discreta; la scheda madre è dotata di ben quattro slot di memoria di tipo DDR3, uscite video DVI-D e D-Sub (VGA), interfaccia di connessione unità di archiviazione SATA 3Gb/s, porte USB 3.0, Gigabit LAN ed audio a 6 canali surround. Nel SA76R4 è inoltre possibile inserire un'unità esterna da 5.25" ed altre due unità interne da 3.5".

L’intero sistema è dotato inoltre di unità di alimentazione con PFC attivo, con una potenza complessiva di 250 Watt. Shuttle fornisce in dotazione un sistema di raffreddamento con Heat-pipe molto efficace, che permette di mantenere ben raffreddato il sistema anche nelle più difficili condizioni d'uso ed ambientali.

Immagine_8

Questo Mini-PC dalla rifinitura lucida, elegante e dalle dimensioni compatte può essere definito come uno status symbol da inserire nella propria scrivania, non dimentichiamo infatti che Shuttle ha fatto la storia con i suoi sistemi Barebone.

Sotto potete osservare una tabella riassuntiva delle caratteristiche principali in breve:

immagine_7

 

Prev
Next »