Recensione CABE: case by Modd

Recensione CABE: case by Modd

Votato da una giuria di esperti in modding, è giunto in redazione il cabinet che vinse a SMAU il premio "Freestyle PC", prima rassegna nazionale dedicata al modding patrocinata dalla rivista Chip.

Eccolo in tutta la sua particolare bellezza:

Image

Il CABE e' un case creato apposta per gli amanti del modding, e' infatti caratterizato da una singolare scelta delle forme, dei materiali e delle soluzioni spaziali. La sua caratteristica principale è senz'altro la forma: un cubo 32x32x32cm, realizzato completamente senza l'utilizzo di nessuna vite, usufruendo di materiali inconsueti come l'acciao inox (tagliato a laser) ma soprattutto il metacrilato, che consente di vedere l'hardware presente all'interno.

Image


Image

La parte in metacrilato, che è pure UV-reactive, puo' essere completamente asportata ( basta svitare 4 viti ) per lavorare all'interno del case in assoluta comodità:

Image

Image

Image

E' disponiblie in 5 colori diversi:

Image

Questo e' invece l'effetto notturno, dovuto ai materiali UV-reactive:

Image

Da notare l'effetto UV non solo sulla parte superiore del case, ma anche sulle ventole e le due paratie  che chiudono gli alloggi frontali di DVD-rom e floppy.

Dopo un primo sguardo all'aspetto del CABE, andiamo ora ad analizzare le sue caratteristiche tecniche:

Caratteristiche:

  • Materiale Acciaio Inox (satinato fuori, lucido dentro) / Metacrilato colato.

  • Formato ATX / Micro-ATX / Mini-Itx

  • Dimensioni 320 x 320 x 320 mm

  • Peso 5,5 Kg

  • Ventole 2 x ( 80 x 80 mm ) [54,4 m³/h / 29dB(A)]

  • Slot 5.25 2 + 1 *SHORT*

  • Slot 3.5 esterni 2

  • Slot 3.5 interni 2

  • Ventole In tinta con il colore del case(2 ventole 8x8 in dotazione).

  • Note Max 4 slot di espansione.


La parte frontale è caratterizzata dalla presenza di due slot, uno da 5,25 e uno da 3,5, rispettivamente per display (fan controller, etc.) con profondità massima di 6cm (proprio per gli amanti del modding), e per il floppy (se si volesse installare un cd-rom invece sarebbe necessario rimuovere all'interno del case il modulo dedicato agli Hard-disk, che vedremo dopo):

Image


Image

Sono presenti inoltre dei tasti a sfioramento dedicati all'accensione, reset del PC e contornati dai led di cpu e Hd e da 2 porte USB.

Image

Inoltre e' presente una ventola 8x8 (in tinta col colore del cabinet stesso), con una griglia (anch'essa tagliata a laser) che rappresenta il logo del CABE.

Image

Passiamo invece alla parte posteriore:

Image

Ci accorgiamo subito della grande novità introdotta dal CABE: il posizionamento della scheda madre non e' piu' orizzontale come nel resto dei case, ma inclinato.
Questa scelta è stata chiaramente obbligata per poter mantenere delle dimensioni ridotte, tuttavia, oltre ad essere originale, è pure efficace nel raffreddamento dei componenti della motherboard. Infatti il posizionamento di una seconda ventola 8x8 ( diposta specularmente a quella frontale) permette la formazione di un flusso d'aria continuo all'interno del case stesso, che mantiene basse le temperature dei componenti.
Tuttavia, la scelta di un piano inclinato (come si vede dalla foto precedente) ci obbliga a disporre l'alimentatore, HD e le altre periferiche (CD-ROM o DVD-ROM), al di sotto del piano inclinato, dove invece la ventilazione sarebbe potuta essere migliore (sono presenti infatti solo dei forellini in corrispondenza degli Hard Disk).

Image

La base d'alloggio della scheda madre è completamente estraibile per poterci lavorare in assoluta tranquillità (basta svitare 2 viti e il gioco è fatto):

Image

Davvero sorprendente la lucidatura a specchio:

Image

Abbiamo già precedentemente precisato, che il CABE e' stato realizzato completamente senza alcuna vite, ecco una particolare soluzione adottata per il fissaggio delle ventole:

Image


Sono fissate grazie all'ausilio di un gancetto serrato da una vite in plastica (che si stringe semplicemente a mano):

Image


Image


Interessante è osservare come pure gli slot posteriori siano chiusi con delle paratie cromate e fissate sempre da viti che nn richiedono l'utilizzo di utensili per essere strette:

Image

Infine vediamo la base di appoggio:

Image


Image

Incredibile la cura dei particolari di qualunque sua componente, pure i piedini in gomma hanno un loro stile.


Diamo uno sguardo piu da vicino all'interno:

Image


Image

Vediamo subito come ogni cosa sia stata studiata in maniera scrupolosa e ingegnosa. La perfezione del taglio laser è davvero impressionante!
La parte al di sotto della piastra, dove va montata la scheda madre, è dotata di  2 vani  SLOT da 5,25, uno da 3,25 e dall'alloggio per 2 Hard-Disk, ogni cosa a suo posto!

Image


Image

Inoltre il montaggio delle periferiche è reso ancor piu' facile dalla fuoriuscita, lungo delle guide su cuscinetti, del cestello stesso. I lettori DVD e il floppy sono inoltre accessibili, a case chiuso,  grazie comodo sportellino laterale:

Image

Vediamo infine la dotazione:

Image

Sono presenti:

viti

distanziatori

fascette

jumper

gancetti autoadesivi

manuale

Image

Conclusioni:

Il CABE sembra davvero non avere rivali, nel senso che si presenta come un case veramente da modder, che per adesso non ci sognavamo nemmeno di poter vedere se non alle gare dello SMAU. Alle brillanti innovazioni che presenta, si affianca una precisione e qualità di lavoro davvero impressionanti che lo impreziosiscono ulteriormente. Importante e' infine sottolinare la sua compatibilità con ogni scheda madre ATX e mini-ATX, tuttavia spazio sopra il dissipatore della CPU e'ridotto (7,3 cm), si consiglia quindi l'uso di dissipatori originali (del tutto compatibili) o al massimo per particolari esigenze di raffreddamento si consigliano dissipatori che abbiano la ventola inglobata anziché sovrapposta (tipo Zalman tanto per intenderci). L'areazione del case è ben riuscita nella parte superiore (anche se le ventole sono davvero rumorose : 29db, si consiglia di regolarle tramite potenziometro),in quella inferiore invece circola molta meno aria, cio' potrebbe portare a temperature degli HD leggermente alte. Infine uno sguardo al prezzo :180€, non proprio economico ma giustificato dalla qualità costruttiva offerta.

Il CABE e' motivo di orgoglio poichè interamente Italiano, lo raccomandiamo a coloro che fanno del proprio PC un oggetto di culto e  di distinzione.

Questo è il link alla discussione ufficiale nel nostro forum dove potrete chiedere qualsiasi chiarimento: LINK

ASPETTO                                                     Image

FUNZIONALITA'                                          Image

RAPP. QUALITA' PREZZO                          Image

GIUDIZIO COMPLESSIVO                            Image

Image

Un ringraziamento partcolare va alla MODD per averci fornito il sample in esame.

Fabrizio Bovari.