SilverStone SST-SX550 SFX

SX55000006Oggi abbiamo il piacere di presentarvi il modello SilverStone SST-SX550, avente la certificazione 80 Plus Gold ed il formato dimensionale SFX; quest'ultimo permette l'installazione in chassis particolarmente ridotti in termini di volume, quindi l'unità sebbene non sia modulare permette l'assemblaggio di soluzioni certamente interessanti e moderne. E' un alimentatore di fascia medio alta, considerando le caratteristiche tecniche, ma nonostante il wattaggio possa sembrare basso permette ormai l'alimentazione di sistemi particolarmente potenti, a singola scheda grafica top di gamma, con componenti anche addirittura overcloccate. L'efficienza teorica al 50% del carico è superiore al 90%, secondo i test di efficienza dell'ente di certificazione dei moderni alimentatori industriali e consumer. Scopriamolo insieme, buona lettura.

silverstone logo

Fondata nel 2003, Silverstone è un leader affermato nel suo campo, con una squadra d'elite di ingegneri, ha iniziato la sua ricerca nella fornitura di prodotti che creano ispirazione. Da allora L’azienda ha ampliato le linee e le tipologie di prodotti, dando ai suoi clienti una vasta gamma di scelte. Con centri di distribuzione in diverse aree del globo, i prodotti Silverstone possono essere trovati in tutto il mondo, non solo per gli utenti di personal computer, ma anche per uso domestico ed intrattenimento. Provvedere al piacere personale mediante l'integrazione di tecnologie avanzate che siano funzionali, e rendere i prodotti anche piacevoli da usare: questa è la sua filosofia. Silverstone, continua ad essere orgogliosa di fornire il più alto livello degli standard nella progettazione e produzione delle soluzioni per computer con cabinet chiuso, alimentatori e accessori; la loro ricerca per il fascino estetico di prima classe è implacabile. I loro team di ingegneri sono costantemente dedicati alla ricerca delle migliori tecnologie che più si adattano agli utenti finali, con tutte le diverse esigenze. La filosofia Silverstone si basa sulla consapevolezza che avere competenze solamente innovative nel settore non è sufficiente. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire che l’esperienza venga consegnata a tutti i prodotti con coerenza, in risposta alle esigenze dell'utente, e con la massima soddisfazione finale. Silverstone vive di sfide derivanti dalle rapide innovazioni tecnologiche e dalla creazione di standard di estetica per l'industria.

Finalità:

  • Design eccezionale
  • Qualità perfetta
  • Soddisfazione dell’utente finale

Partiamo dall'alimentatore: 600W, 650W di picco, con una certificazione 80 Plus Titanium, ed interamente modulare:

 

Ecco una presentazione del produttore: "As the standards bearer of SFX PSUs, SilverStone’s continuous breakthrough in power supply miniaturization and power density has resulted in SX550, a standard sized SFX model with high performance but surprisingly affordable price. It has 80 PLUS Gold level of efficiency, 50℃ temperature rating, and reliability of a continuous 550W output for 24/7 operation. Furthermore, the SX550 has a flexible single +12V rail with 45A to support dual 8pin/6pin PCI-E connectors for multi-GPU systems. Equipped with automatic temperature control, its 80mm fan can remain silent during idle and provide adequate cooling during high loading conditions. For SFF enthusiasts looking for the best bang for their bucks, the SX550 is an excellent choice."

L'intera serie SFX del produttore:

SFX SERIES

Il wattaggio dell'unità permetterà di avere una CPU da 130W di TDP overcloccata ed overvoltata, assieme ad una scheda grafica con oltre 300W di TDP, quale ad esempio una GTX 980Ti oppure una R9 FuryX, in overclock. Certamente, affidare unità del genere a schede video di tale livello determina che possa esserci un leggero sottodimensionamento in termini di W, ma considerando i 550W nominali e la nuova generazione di VGA della serie AMD Polaris e Nvidia Pascal, si è ormai arrivati a nuovi livelli di efficienza energetica, tali per cui alimentatori meno potenti, sulla carta, sono egualmente competitivi con modelli aventi un Wattaggio del 15/20% maggiore sulla precedente generazione di schede grafiche; perlomeno, comparando il rapporto wattaggio complessivo/consumi del sistema sotto carico, la situazione è la medesima. Al fine di eseguire delle prove di carico, è stata  utilizzata una piattaforma di test avente un Core i7 920 ed una Nvidia GTX480 overcloccata ed overvoltata; dato il carico massimo in A nelle sessioni di prova, è altamente improbabile, se non impossibile, che possa esser replicato questo scenario di carico con VGA moderne su pc destinati al solo gaming, quali ad esempio una GTX 970 o GTX 980, o ancor meglio le nuove AMD R9 Nano, presto surclassate dalla generazione AMD Polaris. Il nostro fine è analizzarne il corretto funzionamento in un sistema particolarmente pesante sotto il punto di vista dei consumi energetici, che permetterà di replicare le condizioni di massimo utilizzo di quest’unità. Siamo stati in grado di testarlo fino a poco meno di 583W di consumo, direttamente a monte della presa di corrente (AC), con una saturazione del 97%.

 

 

Link alla pagina di presentazione dell'alimentatore in esame:

http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=640&area=en

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate.

 

Il prezzo consigliato dell’alimentatore è di circa 118 euro, in media presso rivenditori Italiani autorizzati, IVA compresa e la disponibilità è immediata.

 

Al seguente Link è possibile acquistarlo su Amazon.it a 118 euro: http://amzn.to/1WDN6qx

 

Prev
Next »