Ubisoft acquisisce RedLynx, team di sviluppo autore del brand Trials

Tags: pcxboxUbisoftgamessoftwareredlynxhouseliveceobrandvideogamedrwrace2
ubisoftRedLynx è uno studio specializzato in giochi a distribuzione digitale fondato nel 2000, che ha sviluppato più di 100 titoli per una grande varietà di piattaforme, tra cui PC, console, cellulari e tablet. Dopo il successo iniziale su PC e l’ampio consenso riscosso grazie al suo gameplay realistico e basato sulla fisica, Trials è oggi uno dei giochi più venduti su Xbox™ LIVE Arcade, con oltre due milioni di download a pagamento tra il gioco base e i suoi DLC. Trials Evolution, il nuovo titolo della serie, sarà disponibile nei prossimi mesi. Il recente DrawRace 2 per iPhone e iPad ha conquistato sia la critica che i giocatori con i suoi comandi innovativi e il suo gameplay basato sulla fisica, oltre a una coinvolgente modalità multiplayer. DrawRace2 è subito diventato il titolo di corse più venduto in Europa e negli Stati Uniti.



Commentando l’acquisizione, Yves Guillemot, CEO di Ubisoft, ha dichiarato: “RedLynx ha sviluppato alcuni brand a distribuzione digitale davvero eccellenti, che si sono distinti per l’elevata rigiocabilità, le ottime vendite e il loro posizionamento multipiattaforma. Siamo lieti di dare il benvenuto a RedLynx nella famiglia di Ubisoft, la loro esperienza nei titoli online asincroni e con un gameplay basato sulla fisica ci offre una grande opportunità per portare i loro brand principali, in particolare Trials, a una gamma sempre più vasta di piattaforme digitali in rapida crescita.”

"Siamo stati subito conquistati dall’attenzione di Ubisoft per la creatività e la qualità, oltre che dalle loro strategie a lungo termine per il mercato tradizionale ma anche per quello a distribuzione digitale. Oggi nel mercato non contano tanto le piattaforme, quanto creare esperienze di gioco di qualità che i consumatori possano provare su qualsiasi dispositivo dispongano” ha dichiarato Tero Virtala, Direttore generale di RedLynx. “Come parte del team Ubisoft, RedLynx potrà concentrarsi maggiormente sulla creazione di brand unici che spingano i confini del gioco online a nuovi livelli. Con Ubisoft, un pubblico più ampio avrà l’opportunità di divertirsi con i nostri giochi, potremo generare più valore per i nostri brand e sfruttare maggiormente la nostra esperienza nei canali di distribuzione digitale."

Dopo le acquisizioni di Massive Entertainment, Nadeo, Quazal e Owlient, con RedLynx Ubisoft intende continuare a rafforzare la propria esperienza e le proprie infrastrutture online per espandere il suo portfolio di titoli e sfruttare nuovi modelli di business. Il successo del social game The Smurfs & Co. su Facebook, il prossimo lancio della open beta di Tom Clancy’s Ghost Recon Online, l’entusiasmo della community di TrackMania, gli ottimi numeri di The Settlers Online in Germania e i tanti servizi offerti dalla piattaforma Uplay, sono solo alcuni dei risultati più recenti di questa strategia digitale.

Precedenti acquisizioni di Ubisoft nel segmento online:
- Novembre 2008: acquisizione di Massive Entertainment, sviluppatore conosciuto soprattutto per i suoi giochi multiplayer. Attualmente Massive sta sviluppando diversi progetti non ancora annunciati.
- Ottobre 2009: acquisizione di Nadeo, creatore del celebre gioco di corse multiplayer, TrackMania. Di recente sono stati rilasciati TrackMania 2 Canyon e la piattaforma online ManiaPlanet.
- Novembre 2010: acquisizione di Quazal, leader nella creazione di soluzioni tecniche online. Assassin’s Creed implementa la tecnologia di Quazal nella sua modalità multiplayer, che ha ricevuto anche il Game Critics Award come "Best Online Game" all’E3 2010.
- Luglio 2011: acquisizione dello sviluppatore di titoli free-to-play Owlient. Il team di Owlient vanta una grande esperienza nella gestione di community di gioco online e il loro brand Howrse ha quasi due milioni di utenti attivi ogni mese.

Press Release
Redazione XtremeHardware