Ciao Mondo 3!

Gli amici di iFixit hanno svelato la struttura interna di Xbox One in un interessante teardown, evidenziando quelli che sono i punti a favore e a svantaggio della console di Microsoft nei confronti della PS4.

158843

La console di Redmond presenta indubbiamente dimensioni più generose rispetto alla rivale commercializzata da Sony, tuttavia questo aspetto può presentare anche dei punti a favore.
In fondo all'articolo trovate tutte le foto della console smontata; come potete vedere l'aspetto è davvero molto simile ad un HTPC, ovvero un pc dedicato alla riproduzione di contenuti multimediali. A prima vista sembra che Microsoft abbia avuto qualche difficoltà nella progettazione hardware della sua ultima console, lo si intuisce dal fatto che, mentre Sony ha saputo racchiudere tutti i componenti in uno spazio molto ristretto, Microsoft è stata obbligata ad adottare un case dalle dimensioni più generose rinunciando inoltre ad integrare l'alimentatore che infatti sarà esterno.
Dando uno sguardo alla zona socket, possiamo notare che dissipatore e ventola sono davvero molto simili a quelli aftermarket in versione low profile che possiamo montare su qualsiasi pc e presentano, a occhio, dimensioni più generose rispetto a quanto presente su PS4.
Passando invece all'hard disk è importante notare che la sua sostituzione comporterà, a differenza di PS4, la decadenza immediata della garanzia. 

Che cosa rivela quindi questo teardown? In fin dei conti ben poco, era già noto che Microsoft avesse avuto qualche problema nello sviluppo di Xbox One e questi inconvenienti si sono rivelati concretamente aprendo la console. Case più grande di PS4, potenza di calcolo inferiore, alimentatore esterno, hard disk non sostituibile senza invalidare la garanzia....sono tutti punti a sfavore della nuova console di Microsoft ed a vantaggio di PS4, vedremo se Xbox One saprà offrire altre feautures tali da colmare il gap.

xboxone7xboxone8xboxone9xboxone10xboxone11xboxone3xboxone13 xboxone5

 

Pubblicità