• Varie
  • Posted
  • Hits: 459

Wlan BusinessForum a Milano

Milano – Tornano a Milano i consueti appuntamenti con Wlan Business Forum 2009 e M2M Forum 2009. I due eventi, giunti rispettivamente alla decima edizione e all’ottava edizione, si terranno martedì 7 aprile presso il Crowne Plaza Hotel di Milano. 

La giornata, per ciascuno dei due eventi, e’ divisa in sessioni mattutine e pomeridiane, con interventi e tavole rotonde dedicati ad argomenti specifici, al fine di offrire ai partecipanti la visione più attuale del mondo TLC e delle tendenze in ambito wireless e broadband e machine-to-machine. 
La partecipazione e’ gratuita, ma richiede la registrazione preventiva. 

WLAN BUSINESS FORUM 2009


Estensione ed evoluzione della rete: l’ottimizzazione dei costi introdotta dalla banda larga. Questo il titolo della sessione plenaria che darà il via alla decima edizione di Wlan Business Forum 2009 (www.wlanforum.eu/it) e che affronterà, tra l’altro, tematiche quali l’ottimizzazione dei costi introdotta dalla banda larga, il passo successivo nell’evoluzione della rete e le nuove opportunità di business per gli operatori TLC. 

A questa sessione plenaria, seguirà una tavola rotonda dal titolo “L’emersione e la Long Term Evolution della rete mobile: dal Network Sharing al Backholing”, alla quale parteciperanno diverse personalità rappresentanti di realtà locali e di istituti di ricerca.
Nel pomeriggio, la sessione dedicata a “Wireless & Mobile Security 2.0” tratterà i temi di mobilità e sicurezza nelle applicazioni aziendali; data retention, identificazione, controllo degli accessi e tracciamento dell’attività degli utenti di una rete di telecomunicazioni; attacchi su reti wireless e gestione della business continuity in applicazioni pubbliche; normative. Seguirà una tavola rotonda intitolata “Quale sicurezza per le reti IP? Panoramica ed analisi critica sui sistemi di sicurezza attualmente implementabili ed effettivamente adottati nelle reti wireless: criticità e soluzioni a confronto”. 

In contemporanea, avrà luogo un altro incontro relativo a Technologies & Solutions dove saranno trattati: “Wlan per l’acquisizione autonoma di informazioni fisiche dal campo per il monitoraggio e l’interazione con l’ambiente”, “Applicazioni M&W e Integrazione dei Sistemi Informativi Aziendali e relativi vantaggi”; “Soluzioni e tecnologie wireless per il consumer e le PMI”; “Total Wireless Solutions”.
M2M Forum 2009

L’ottava edizione del M2M Forum (www.m2mforum.com/it), il principale evento italiano punto di riferimento per il mondo della comunicazione tra macchine, è ricca di sessioni mattutine e pomeridiane.
Gli operatori potranno assistere a M2MP1 (European Market Plenary Session), sessione in italiano e in inglese dedicata al mercato attuale e ai trend di sviluppo nel mondo M2M, che intende approfondire lo stato dell’arte delle tecnologie e delle applicazioni realizzate in Italia, i modelli di business e le sfide future. A seguire, una tavola rotonda riguardante l’ottimizzazione dei processi industriali, per una maggiore efficienza e minori costi. 

Sempre al mattino sarà possibile partecipare all’incontro “M2M Green Power Generation and Technical Network”, volto ad approfondire tematiche quali le energie rinnovabili, la gestione dell’energia rinnovabile e distribuita e le tecnologie emergenti al servizio dell’utility intelligente. La tavola rotonda riguarderà il concetto di “ICT quale leva strategica della catena del valore compatibile nella gestione e distribuzione dell’energia rinnovabile”. 

Nel pomeriggio, gli operatori potranno partecipare a M2MW1 (European Market – Technologies & Solutions). L’evento, con tavola rotonda, tratterà i temi della realizzazione di applicazioni M2M e di telemetria GPRS; il ruolo dei gestori di telecomunicazione nella creazione di soluzioni integrate per la connettività locale e internazionale; wireless modules e piattaforme innovative; reti Mesh e connettività a corto raggio per aziende.
In contemporanea, sarà possibile assistere a M2M & Industrial Automation Security, dove si parlerà di sicurezza M2M e infrastrutture critiche: la gestione dei rischi sulle reti, tra percezione e realtà gli argomenti della tavola rotonda dedicata, e a 3S Smart Sensors Summit 2009, riguardante i sensori e il mondo dei sensor integrated systems.
- Jacopo P. -