• Varie
  • Posted
  • Hits: 221

Web 2.0? Documentazione 2.0

Internet ha visto crescere (e mai come nell'ultimo periodo) numerosi siti aventi, come scopo, la diffusione dell'informazione tanto che già c'è chi prevede un tramonto, non poi così tanto lontano, dei giornali cartacei e dei telegiornali.

Per quanto riguarda esplicitamente il nostro settore di appartenenza, Internet attualmente ospita un'enorme quantità di documentazione che risulta essere, in molti casi, 'girata e rigirata'.
La qualità della documentazione che si può reperire in Internet è mediocre. Ci sono siti da cui poter reperire articoli, guide, how-to ma pochi fonti da cui poter trarre documentazione originale, attuale, non 'raccimolata' (copiata?) da altri siti ma, soprattutto, realmente utile.
L'ultimo trend, secondo anche nostre modeste analisi e valutazioni, prevede la ricerca di documentazione hands-on ovvero quella che tratta casi specifici e che, soprattutto, affronta l'argomento con vere e proprie casistiche pratiche e il più delle volte realistiche in quanto applicate a scenari di produzione.
AreaNetworking ha colto questa necessità di Internet e ha voluto rispondere con il presente 'progetto'.
Sulla base dei concetti del WEB 2.0, AreaNetworking ha delineato un nuovo modello di 'fare informazione' o, meglio, 'fare documentazione': la DOCUMENTAZIONE 2.0.
Uno dei metodi migliori è quando una persona si espone direttamente mettendosi in discussione assieme ad altre persone.L'esporre idee, pareri, il chiedere consigli e considerazioni, qualsiasi sia la tematica, genera INFORMAZIONE. In particolare per il settore ICT, decine di conversazioni di carattere tecnico avvengono, ogni giorno, tramite servizi di Instant Messaging come, per esempio, IRC. Tali discussioni rappresentano una grande risorsa a livello tecnico ma, purtroppo e per ovvie ragioni, esse esauriscono il proprio valore nel momento in cui la conversazione stessa finisce.
AreaNetworking, per questo, si preoccupa di 'recuperare' e rendere pubbliche tutte le discussioni tecniche che costituiscono pur sempre documentazione e che, senza questo progetto, sarebbero destinate a restare 'nascoste' e a perdere, quindi, totalmente il proprio valore ed utilità.

- Jacopo P. -