• Varie
  • Posted
  • Hits: 581

Versione beta di iPhone OS 3.0

Cupertino, California  Marzo, 2009 - Apple® ha annunciato oggi il nuovo software iPhone™ OS 3.0 e la disponibilità immediata del software in versione beta per gli sviluppatori registrati. iPhone OS 3.0 beta include un Software Developer Kit (SDK) aggiornato con oltre 1000 nuove Application Programming Interface (API) tra cui In-App Purchases, connessioni Peer-to-Peer, una interfaccia applicativa per gli accessori, accesso alla libreria musicale dell’iPod ®, un nuovo Map API e le notifiche Push. Apple ha inoltre annunciato che saranno disponibili oltre 100 nuove funzioni per gli utilizzatori di iPhone e iPod touch questa estate, tra cui il Taglia, Copia e Incolla, gli MMS*, la visualizzazione panoramica per le mail, il testo e le note, il Bluetooth stereo, la sincronizzazione delle note con Mac® e PC; shake per attivare la funzione Shuffle, il controllo parentale per i programmi televisivi, i film e le applicazioni dell’App Store e il login automatico agli hot spot Wi-Fi. iPhone OS 3.0 versione beta includerà inoltre l’applicazione Voice Memo e la capacità di ricerca estesa a tutte le applicazioni principali di iPhone, così come la ricerca Spotlight™ in tutto l’iPhone e iPod touch.

“Il nuovo iPhone OS 3.0 è la principale versione del software arricchita con incredibili nuove caratteristiche e innovazioni sia per gli utenti che gli sviluppatori di iPhone. Ci porterà anni avanti rispetto ai concorrenti” ha affermato Philip Schiller, il vice presidente senior di Apple per il Worldwide Product Marketing.

Il software iPhone OS 3.0 versione beta e l’SDK includono oltre 1000 nuove API, disponibili da oggi per tutti i membri del iPhone Developer Program, per lo sviluppo e i test delle loro applicazioni per iPhone e iPod touch. Tra le API c’è la possibilità di sfruttare l’incredibile modello d’acquisto dell’App Store all’interno delle applicazioni. In-App Purchases permetterà agli sviluppatori di offrire abbonamenti ai contenuti e la possibilità di vendere nuovi contenuti e funzionalità con un processo semplice e sicuro. Gli sviluppatori inoltre potranno creare con facilità giochi Peer-to-Peer per iPhone e iPod touch utilizzando il Bluetooth.

Un’altra caratteristica rilevante di sviluppo del software iPhone OS 3.0 beta è la capacità delle applicazioni di interfacciarsi con gli accessori hardware, creando un nuovo elemento di controllo per gli sviluppatori di accessori dell’iPhone e iPod touch così come un nuovo ecosistema di soluzioni per gli utenti.
Gli sviluppatori potranno anche utilizzare il nuovo Maps API di Apple per integrare i servizi di Google Mobile Maps all’interno delle applicazioni per visualizzare le immagini di Google Map, la posizione corrente, le annotazioni personalizzate e la geo-codifica. Il software iPhone OS 3.0 beta include il servizio Apple Push Notification che fornisce agli sviluppatori un meccanismo per avvisare gli utenti con un suono, un testo o una notifica grafica sull’icona.

Il nuovo software iPhone OS 3.0 sarà disponibile per gli utilizzatori di iPhone e iPod touch questa estate con oltre 100 nuove caratteristiche, tra cui le funzioni taglia, copia e incolla che potranno essere utilizzate all’interno e tra le applicazioni; gli MMS per spedire e ricevere immagini, contatti, file audio e posizioni geografiche con la funzione Messaggi; sarà inoltre possibile registrare e spedire file audio in tempo reale con il nuovo applicativo Voice Memo.
La visualizzazione panoramica (landscape) sarà disponibile per Mail, testo e Note. Le capacità di ricerca saranno ampliate, permettendo agli utenti di cercare all’interno di Mail, iPod e nelle Note, oppure tra le principali applicazioni scrivendo una parola o una frase nella nuova ricerca Spotlight, comodamente accessibile dalla schermata principale.

L’applicativo Borsa si arricchirà della possibilità di mostrare le ultime notizie da parte delle aziende e le informazioni correnti di trading come il prezzo d’apertura o quello medio, il volume di scambio o il Market Cap e offrirà la visualizzazione panoramica per vedere a schermo pieno il grafico di ogni azione. I clienti potranno inoltre condividere i calendari direttamente sull’iPhone grazie al supporto CalDAV e sincronizzare i propri con iCal®, Yahoo, Google e Oracle.

Oggi l’innovativo App Store ha più di 25000 applicazioni disponibili per i clienti e sono state inserite altre 15 nazioni con accesso all’App Store, che in totale diventano 77, permettendo agli sviluppatori di raggiungere più di 30 milioni di utilizzatori di iPhone e iPod shuffle in tutto il mondo. Gli sviluppatori scelgono il prezzo delle loro applicazioni e trattengono il 70 per cento di tutti i guadagni delle vendite. Apple copre i costi di tutte le carte di credito, di web hosting e delle infrastrutture associati con l’offerta delle applicazioni sull’App Store.

Prezzi & Disponibilità
Il software iPhone OS 3.0 beta e l’SDK saranno disponibili per il download per gli sviluppatori registrati a partire da oggi dal sito developer.apple.com. i clienti di iPhone potranno scaricare il nuovo iPhone OS 3.0 gratuitamente questa estate, gli utilizzatori di iPod touch potranno acquistare l’aggiornamento del software per $9.95 (US). i prezzi internazionali saranno disponibili al momento del lancio.**

*La messaggistica MMS è disponibile solo su iPhone 3G; potranno essere addebitati dei costi. MMS potrebbe non essere disponibile in tutte le aree.

**Alcune funzionalità possono non essere supportate da hardware meno recenti.

- Jacopo P. -