Ciao Mondo 3!

Il Ces è la più grande esposizione di tecnologia al mondo e ogni anno qui passano quelle che sono le ultimissime novità in fatto di tecnologia ed elettronica.

Questa esposizione internazionale richiama ogni anno circa 2.700 espositori, che coprono un range di circa 30 categorie di prodotti. Insomma al suo interno si può trovare e ammirare davvero un po’ di tutto, dal dvd verbatim -r agli ultimi ritrovati, passando per apparecchi per la creazione e distribuzione audio e digitale, il
digital imaging, tecnologia integrate, videogiochi (intrattenimento digitale), audio e home theater ad alta prestazione, video, home networking, tecnologie per i veicoli e wireless.

Quello che emerge in questi mesi è che anche i prodotti tecnologici stanno risentendo un po’ della crisi economica, ma le novità in ogni caso non mancano. Questo non è solo l’anno della crisi, ma è anche l'anno dei netbook, dell'home enetertainment, degli smartphone e del touchscreen, lo schermo tattile che sostituisce la tradizionale tastiera fisica.

Non c'è ombra di crisi nel mercato videogame e console di gioco. Durante le feste di natale la console di casa Nintendo ovvero il Nintendo Wii è andata fortissimo, e sempre per le feste era prevista anche la nuova Nintendo DSi con nuove funzionalità come la fotocamera e il lettore musicale, su cui è poi possibile usare la supercard one.

Anche l’Xbox 360 della Microsoft ha venduto 28 milioni fino a fine 2008, l'anno migliore di sempre per questa console.
Anche Ps3 di Sony ha registrato un aumento a doppia cifra: in aumento del 40% rispetto a un anno fa, con 20 milioni di Playstation 3 consegnate. Inoltre la PS3 è l’unica console in commercio che monti anche un dispositivo Blu-ray. Sony infatti non ha perso occasione per ribadire la superiorità della sua console rispetto al suo concorrente, l’Xbox.
Microsoft ha risposto per le rime facendo notare che le vendite dell’Xbox stanno andando benissimo, che la politica di taglio dei prezzi ha dato i suoi frutti e quindi per ora un adattamento alla tecnologia Blu-ray è assolutamente fuori questione.


Eppure la console più giocata di tutti i tempi resta sempre la PS2. Infatti ora Wii è addirittura considerato la PS2 di questa nuova generazione. Anche se per il momento nessuno ha ancora superato le vendite della PS2 sul lungo periodo. Wii già straccia le vendite sia della PS3 che dell’Xbox 360, e ora si è prefisso uno scopo ancora più ambizioso. E sembrerebbe anche avere i numeri per raggiungerlo. Ampi successi la Nintendo sta ricevendo anche con la sua console portatile Nintendo Dsi, in entrambi i casi il motivo di questo enorme successo è che le due console si rivolgono, sia per stile e formato che per i giochi utilizzabili, ad un pubblico molto ampio che comprende giovani, sia maschi che femmine, ma anche adulti e perché no anziani.

Riguardo invece al Blu-ray, se sarà un fuoco di paglia ancora non è dato sapere, certo le vendite sono quadruplicate negli ultimi mesi, il Blu-ray è una tecnologia di certo molto alla moda, ma sempre d’elite, soprattutto per il suo prezzo ancora alto.
- Jacopo P. -

Pubblicità