Ciao Mondo 3!

SSD in test su PS4, ecco cosa cambia

I colleghi di The Verge hanno pubblicato un interessante articolo nel quale viene illustrato il comportamento di PS4, la neonata console in casa Sony, quando in essa viene installato un SSD al posto del tradizionale hard disk meccanico.

ps4

La PS4 è dotata di un hard disk meccanico da 2.5", identico a quelli che troviamo nei pc portatili in commercio. L'hard disk può essere sostituito aprendo la console, questa operazione inoltre non invalida la garanzia di conseguenza molti utenti saranno tentati di cambiare il proprio hard disk inserendone uno più capiente oppure più veloce. Nel caso in questione parliamo di un SSD, ovvero un disco a stato solido, che garantisce prestazioni velocistiche enormemente superiori rispetto al classico hard disk meccanico tanto da rappresentare una vera rivoluzione; moltissimi sono infatti coloro che hanno scelto di inserire un SSD nel proprio pc.

Nel grafico in apertura potete vedere quelli che sono i risultati misurati da The Verge, comparando un SSD Samsung da 256GB, l'hard disk originale della PS4 da 500GB ed un hard disk ibrido da 1TB (di cui 8GB costituiti da memoria a stato solido, la stessa di un SSD). I risultati non sono soprendenti l'SSD offre prestazioni nettamente superiori alla concorrenza in tutti e tre i test condotti, la soluzione ibrida è però la migliore se consideriamo il rapporto tra prestazioni, spazio di archiviazione e prezzo.

Insomma siamo sicuri di avervi chiarito i primi piccoli dubbi, maggiori test aspettano la PS4 nei prossimi giorni visto il via alle vendita anche in Italia.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads