Ciao Mondo 3!

sony_logo_1A tutti è capitato di dover calcolare gli ingombri del televisore di casa. Prima di acquistarlo, si valuta se le dimensioni siano adeguate, si pensa a che effetto farà una volta posizionato e si sposerà con l'arredamento. Quando si tratta di televisori, generalmente si pensa che quelli di dimensioni più grandi siano i migliori, ma spesso non si è certi che siano adatti dal punto di visto estetico e quindi si opta per apparecchi più piccoli.

É soltanto quando si colloca il televisore al suo posto che ci si rende conto che sarebbe andato altrettanto bene un apparecchio di dimensioni più grandi. Infatti, le dimensioni dei televisori sono oggi totalmente diverse rispetto al passato, e questo può essere fuorviante. Se si confronta uno dei televisori Trinitron top di gamma da 32 pollici di Sony del 2001(*1) con il pluripremiato televisore BRAVIA da 46 pollici di oggi, il modello KDL-46HX920, quest'ultimo risulterà solo 10 cm più largo e profondo la metà, soltanto 24 cm. E la profondità comprende il supporto, perché il televisore di per sé ha uno spessore di soli 3 cm. Tutto questo è possibile perché la cornice attorno allo schermo dei televisori moderni occupa meno spazio, essendo molto più piatta.
Per aiutare i clienti a scegliere il televisore delle giuste dimensioni con sicurezza, Sony ha sviluppato quindi il tool "TV Size Guide" che, disponibile online al sito Sony.it, utilizza la realtà aumentata per mostrare come starebbero televisori di dimensioni diverse in una data posizione, in modo che la scelta si basi su elementi concreti anziché sull'istinto.

Come funziona?


Il potenziale cliente visita la pagina di
TV Size Guide e compie quattro semplici operazioni:
1. Scarica e stampa su un foglio A4 il marker, che l'applicazione riconoscerà e trasferirà in seguito nel televisore selezionato.
2. Posiziona il marker nel punto destinato a ospitare il televisore, sia esso una superficie orizzontale o una parete, e scatta una fotografia.
3. Carica on line l'immagine, e il tool, riconoscendo automaticamente il marker, calcola la posizione e le dimensioni appropriate per il televisore. A questo punto, sceglie, tra i televisori di dimensioni diverse che appariranno al di sopra del marker, quelli più indicati.
4. Salva le immagini per creare una galleria di opzioni da poter confrontare.

Fino ad ora, la maggior parte dei consumatori ha dovuto limitarsi a utilizzare il metro o tirare a indovinare per scegliere il televisore delle dimensioni giuste per la casa, spesso sbagliando. Una ricerca recentemente condotta da Sony ha evidenziato che proprio le dimensioni sono una delle caratteristiche cui i clienti prestano grande attenzione durante il processo di acquisto(*2). Spesso quello di cui non si accorgono è che i televisori di oggi occupano molto meno spazio rispetto a quelli di una volta e quindi si può puntare a una dimensione maggiore. Questa semplice guida vuole dare ai clienti la certezza di acquistare il televisore giusto, offrendo un'idea visiva precisa di come starebbe posizionato in casa prima di acquistarlo."


(*1) Il modello KD-32NS1000

(*2) – Ricerca paneuropea sull'acquisto dei televisori, condotta da Sony nel maggio 2011


Press Release
Redazione XtremeHardware

Pubblicità