• Varie
  • Posted
  • Hits: 618

S3 Graphics: serie Chrome 500

s3gchrome500series_logo3d_h
s3gchrome530gt_persp_h
S3 Graphics lancia la nuova serie Chrome 500 con supporto DirectX™ 10.1 e OpenGL 3.0

Con le prime schede add-in da ora disponibili, la serie S3 Graphics Chrome 500 offre un incremento delle performance del 30% nella grafica 3D e nella riproduzione del formato Blu-ray™

Fremont, California, 20 Novembre 2008 – S3 Graphics annuncia i nuovi processori grafici Chrome 500, grazie ai quali gli utenti potranno beneficiare della riproduzione Blu-ray™, dello streaming video HD, del supporto DirectX® 10.1 e delle applicazioni OpenGL 3.0 su piattaforma Microsoft® Windows® e Linux.  

Oggi gli utenti richiedono maggior potenza di elaborazione di un tempo per poter riprodurre video e grafica in alta definizione. Grazie alla serie Chrome 500 è possibile guardare film in formato Hi-Def™ Blu-ray e contenuti extra con la funzione Picture-in-Picture, nonché beneficiare di 8 canali audio in alta fedeltà con il processore S3 Graphics con audio digital surround Dolby® 7.1 integrato. Inoltre, le applicazioni DirectX, OpenGL e GPGPU possono essere eseguite in modo efficiente con i core shader programmabili per velocizzare le funzioni 3D e non-gaming.
La scheda add-in equipaggiata con i primi acceleratori grafici della nuova serie Chrome 500, la Chrome 530 GT, è immediatamente disponibile nel negozio online S3 Graphics GStore.
“Forte del successo della serie Chrome 400, S3 Graphics presenta oggi una nuova linea di GPU che soddisfa la richiesta degli utenti di un’esperienza visiva al top e di un prodotto che vada oltre la semplice grafica,” ha affermato Dr. Ken Weng, GM for S3 Graphics. “La nuova serie Chrome 500 supporta funzionalità che vanno oltre quelle presenti nei prodotti di fascia più alta, come il supporto per i video HD di alta qualità, offrendo realmente un processore multimedia / multi-application efficiente sotto il profilo dei consumi.”

Principali caratteristiche della serie S3 Graphics Chrome 500

Supporto Microsoft DirectX 10.1+ / OpenGL 3.0 : Chrome 500 supporta DirectX 10.1+ e OpenGL 3.0, consentendo un rendering 3D estremamente realistico ed una migliore qualità visiva grazie alle più sofisticate tecniche di Anti-aliasing (A/A) e Image/Texture, ad una più elevata precisione di formati ed ai lighting effect programmabili. 

Tecnologia GPGPU (General Purpose GPU): Grazie a una serie di stream processor S3, le GPU Chrome possono accelerare le operazioni di calcolo parallelo e operare su migliaia di thread contemporaneamente, portando a termine Gigaflops (GFLOPS) di calcoli ad alto rendimento. Le applicazioni che possono utilizzare le tecnologie S3 GPGPU includono l’image processing, il video transcoding, il game physics, e molte altre.

Tecnologia video ChromotionHD™: Progettato per non caricare il processo di elaborazione video sulla CPU, con un significativo risparmio di risorse di sistema, il motore ChromotionHD supporta i più recenti standard HD, inclusi H.264, MPEG-2, VC-1, WMV-HD, e AVS, per una visione a livello cinematografico, nonché dual-stream, Picture-in-Picture (PiP) e riproduzione Blu-ray.  
Avanzata integrazione video e audio: I processori della serie Chrome 500 integrano DisplayPort con HDCP, HDMI con HDCP, dual-link DVI con HDCP, e trasmettitori LVDS dual-channel per una completa connettività con un’ampia gamma di monitor e pannelli digitali. L’audio digital surround Dolby 7.1 e i controller audio HD sono supportati nativamente nella GPU.

PCI Express 2.0: Le GPU della serie Chrome 500 supportano il nuovo bus PCI Express 2.0 per applicazioni con uso intensivo della banda larga e giochi. La maggiore velocità di connessione consente di trarre vantaggio dalle tecnologie S3 Graphics come AcceleRAM™, che ottimizza l’impiego della memoria di sistema per l’archiviazione delle immagini, e la tecnologia Multi-GPU MultiChrome™ per performance superiori nel rendering 3D nei giochi.
Tecnologia S3 Graphics PowerWise™: Sofisticati algoritmi e meccanismi di controllo dell’alimentazione permettono alle GPU della serie Chrome 500 di offrire un equilibrio ottimale di performance e consumi on-the-fly, per rispondere ai requisiti di efficienza dei notebook sottili e leggeri e dei PC compatti.


La scheda grafica S3 Graphics Chrome 530 GT
Il primo prodotto introdotto sul mercato della serie Chrome 500, la S3 Graphics Chrome 530 GT migliora la visione Blu-ray grazie ad un core video più potente, in grado di assicurare una riproduzione dual-stream, PiP Blu-ray con consumi e velocità di clock ridotti . 
Equipaggiato con porte DVI-I and HDMI con supporto HDCP, Chrome 530 GT supporta DirectX 10.1 e le applicazioni OpenGL 3.0, con consumi inferiori ai 25W, rappresentando la scelta ideale per HTPC (home theatre PC), per gli appassionati del DIY e quegli utenti PC sempre alla ricerca del massimo per l’upgrade dei loro sistemi. 

La scheda add-in Chrome 530 GT è sin da ora disponibile al prezzo di $44.95 nel negozio online GStore. 


- Jacopo P. -