• Varie
  • Posted
  • Hits: 589

Prodotti consumabili per PC, DVD e CDROM

Oggi tutti possediamo un PC e le riviste del settore ci parlano di continue innovazioni tecnologiche. Noi in questa sezione ci occupiamo di prodotti consumabili per PC.

Uno dei primi prodotti, oggi del tutto scomparsi dai PC è il floppy disk. Nei computer di ultima generazione non c'è nemmeno lo spazio per inserirvi il floppy disk. Si tratta di un disco piccolo di memoria (2,44 MB) al cui interno vi si trasferiscono soprattutto dati ma anche immagini. I prodotti consumabili più gettonati oggi sono sicuramente i cd r verbatim e i DVD. Vediamo le caratteristiche di ognuno. Iniziamo dai cd rom dove possiamo salvare all'interno dati, immagini e filmati.

La capienza di un cd rom è di 700 MB corrispondente a 80 minuti, ma si possono trovare anche di 800 MB. In commercio si trovano 3 tipi di cd rom. Ci sono quelli cosiddetti “re writable” ovvero riscrivibili; significa che i dati salvati su questi tipi di cd rom possono essere cancellati e il cd rom riutilizzabile per altri salvataggi. Dopo parecchie registrazioni, il cd rom re writable non mantiene le sue originali caratteristiche. Poi vi sono i cd rom classici che troviamo in commercio con la seguente dicitura: “Cd rom -” e “Cd rom +” .
La scelta coi segni “-” e “+” viene fatta in base al masterizzatore che si possiede e al lettore dvd -r tdk o DVX che si ha. Diciamo comunque che i lettori e i masterizzatori di nuova generazione riescono a leggere entrambi i tipi di cd rom, stessa cosa per quanto riguarda i DVD. Si possono acquistare sia col segno “-” , sia col segno “+” , ma anche in questo caso troviamo i DVD re writable. La differenza tra i cd rom e i DVD possono contenere una memoria pari a 4,7 GB. Inoltre, esistono anche i double layer dvd, che hanno una capacità di memoria pari al doppio di un DVD classico. Caratteristica importante da conoscere è la durata di questi supporti. Sia il cd rom sia i DVD hanno una durata di 5-10 anni. Un altro prodotto consumabile per PC, innovativo è la chiave o penna USB.

La memoria è variabile e il prezzo è davvero contenuto, direi per tutte le tasche, si va infatti da un minimo di 7 euro ad un massimo di 20, ma diciamo che con una cifra standard di 10 euro potremo acquistare un buon prodotto. La durata di questi supporti è minore rispetto ai cd rom e ai DVD, una chiave o penna USB dura infatti dai 3 ai 5 anni. E' molto comoda per tenere in ordine i documenti di lavoro, ma anche immagini e quant'altro.
La chiave USB ha però un lato negativo, nel senso che essendo di dimensione ridotta è facile perderla.

Tenetela in un posto sicuro e fate molta attenzione. Per essere sicuri di non perdere i dati memorizzati nella chiave USB (ma questo vale anche per quelli su CD ROM e DVD), è consigliabile fare una copia di tutto su un altro supporto, in modo da avere comunque tutto a portata di mano. I prodotti consumabili si trovano in vendita nei centri commerciali al reparto computer oppure nei centri commerciali.

- Jacopo P. -