Ciao Mondo 3!

OF7400

Taipei, Taiwan, 12 maggio 2009 - Plustek Inc., Azienda leader a livello mondiale nell'ambito della produzione di scanner per i mercati professionale e consumer, presenta OpticFilm 7400, l’ultimo nato nella propria gamma di scanner per diapositive e negativi da 35 mm.

Con la diffusione delle fotocamere digitali, il panorama della fotografia è stato rivoluzionato e di conseguenza sono cambiati anche le abitudini e i modi di archiviare, fruire e scambiarsi le immagini dei propri ricordi. Sono, quindi, oramai sempre più comuni anche il desiderio o la necessità di digitalizzare le vecchie foto e diapositive.

Il nuovo OpticFilm 7400 è dedicato, in particolare, all’acquisizione di negativi e diapositive in formato 35mm ed è, per questo, la soluzione ideale per tutti gli appassionati che desiderano trasformare in digitale i propri archivi e che, pur avendo a disposizione un budget contenuto, non vogliono scendere a compromessi in fatto di qualità.

Il modello dispone di un sensore Color CCD ed offre una risoluzione ottica di 7200x7200 dpi, in grado di garantire un buon dettaglio nella ripresa di originali su film. La profondità cromatica, vale a dire la capacità di discernere tra diverse tinte, è pari a 48 bit, il che significa che il dispositivo è capace di riconoscere miliardi di colori diversi. La densità ottica, ossia la gamma di gradazioni luminose, è pari a 3.5, un valore decisamente elevato per uno scanner di questa fascia di prezzo.

Corredato dal software SilverFast SEPlus ME di LaserSoft Imaging, molto quotato tra i professionisti, questo scanner è perfettamente compatibile sia con Mac OS X che con Windows.

Particolarmente interessante tra le funzioni offerte da SilverFast è la modalità Multi-Exposure, che permette all’OpticFilm 7400 di catturare la massima gamma dinamica grazie all'esecuzione di scansioni multiple, ciascuna con una differente esposizione. Grazie a questa tecnica è possibile sia eliminare il rumore che rivelare maggiori dettagli nelle ombre e nelle luci.

La modalità Multisampling consente, invece, di effettuate più scansioni dello stesso originale, per identificare e rimuovere il rumore dalle immagini, nonché migliorarne la resa complessiva.

L’OptiFilm 7400 di Plustek digitalizza un negativo a 3600 dpi in 55 secondi ed un negativo a 7200 dpi in 113 secondi, con la modalità Multi-Sampling attivata, e si interfaccia al computer tramite USB 2.0.

In dotazione anche un utile ed efficace software per l’individuazione e la rimozione della polvere e dei graffi ed, inoltre, programmi di scansione ed elaborazione più semplici da utilizzare di SilverFast, quali Presto! ImageFolio e Presto! Pagemanager.


Specifiche tecniche:

Tipologia di scansione   CCD
Risoluzione ottica   7200 dpi
Modalità di scansione   Colore: Input 48-bit; Output 24/48-bit Scalda di grigi: 16-bit input, 8/16-bit output Bianco e Nero: 1-bit
Range dinamico   3.5
SilverFast Multi-Exposure   Incluso
Plustek Multi-Sampling   Incluso
Area max di scansione   36.8 x 25.4 mm per Negativi
Velocità anteprima (con calibrazione)   Film negativi   Approx. 7.96 sec (Multi-Sampling ON)
Film positivi   Approx 7.57 sec (Multi-Sampling ON)
Scan Speed (24Bit Negative)   3600 dpi   Approx. 56.54 sec (Multi-Sampling ON)
7200 dpi   Approx. 112.59 sec (Multi-Sampling ON)
Pulsanti di azione   IntelliScan e QuickScan
Metodo di scansione   Single Pass
Alimentazione    Voltaggio Input: 100~240V Voltaggio Output/watt: 15V, 1.0A
Requisiti ambientali   WEEE / ROHS
Interfaccia   USB 2.0
Peso netto   1.6 Kg / 3.5 lb
Dimensioni (P x L x A)   272 x 120 x 119mm
Sistema Operativo   Windows 2000 / XP / Vista  MAC 10.3.9 e superiori incl. Leopard
Software compreso   Plustek Quicksan SilverFast SEPlus ME  NewSoft Presto! PageManager NewSoft Presto! ImageFolio Adobe Acrobat Reader


Plustek OpticFilm 7400 sarà disponibile in Italia da luglio, con un prezzo al pubblico di 199 Euro IVA inclusa.

- Jacopo P. -

Pubblicità