Ciao Mondo 3!

canon_logoCanon aggiunge la registrazione HD video a 24 e 25 fps su EOS 5D Mark II con la release del firmware 2.0.3

L’aggiornamento firmware sarà disponibile come download gratuito a partire da metà di marzo

Sviluppato su richiesta di fotografi e video-operatori, il firmware 2.0.3 migliora ulteriormente le eccellenti prestazioni video di EOS 5D Mark II. L'aggiunta del nuovo frame rate espande il potenziale video della fotocamera, offrendo agli utenti la possibilità di girare filmati Full HD 1080p a 24 fps (23.976 fps effettivi), la cadenza ottimale per video dal sapore cinematografico. I 25 fps sono supportati sia a risoluzione 1920x1080 sia a 640x480, e ciò consentirà agli utenti di filmare con il frame rate necessario per lo standard PAL broadcast e di passare all'opzione 30 fps per lo standard video NTSC di 29,97 fps.

Nuove funzionalità

Con questo aggiornamento è stata aggiunta la possibilità di visualizzare sul display, in real-time, gli istogrammi per riprese video con esposizione manuale, così come la possibilità di esporre a priorità di tempi (Tv) e di diaframmi (Av). Una migliore funzionalità audio permetterà agli utenti di impostare i livelli di registrazione audio manualmente, utilizzando un fonometro visualizzato sullo schermo LCD. La frequenza di campionamento audio è stata aumentata da 44,1 kHz a 48 kHz, fornendo così il segnale audio ottimale richiesto tipicamente per filmati professionali o broadcast.

Con il suo sensore CMOS full frame e la compatibilità con un'ampia gamma di obiettivi, EOS 5D Mark II è già apprezzata per le sue eccezionali prestazioni video HD. Lanciata nel settembre 2008, la fotocamera ha creato immediatamente una vasta gamma di nuove opportunità per fotografi e operatori video, e l'aggiunta di nuovi frame rate e della regolazione manuale dei livelli audio estende ancora di più queste possibilità, permettendo ai produttori di registrare video mozzafiato per soddisfare praticamente ogni esigenza creativa.

 

Dietro le quinte

Il fotografo di sport estremi Richard Walch è stato uno dei primi ad avere la possibilità di utilizzare il nuovo aggiornamento firmware per EOS 5D Mark II e di girare il video di snowboard "I Love My Friends". Commentando la performance video di EOS 5D Mark II, Richard ha dichiarato: “L'aggiunta delle nuove cadenze di ripresa apre tutta una nuova serie di possibilità. Se sei un direttore della fotografia, un film-maker indipendente o semplicemente un appassionato, fai una prova”.

"I Love My Friends", girato da Richard Walch con EOS 5D Mark II aggiornata con il nuovo firmware, include anche un video di backsatge ed è disponibile per la visualizzazione a questo indirizzo: http://www.canon-europe.com/eos5dmarkII

Il firmware sarà disponibile per il download a partire da metà marzo dal sito Canon http://www.canon.com/eos-d/

Pubblicità