Ciao Mondo 3!

È in arrivo anche quest’anno il tanto atteso E3 Expo ’09 dal 2 al 4 giugno (Eletronic Enterntainment Expo) e sui giornali già iniziano a filtrare le prime voci su ciò che gli appassionati di elettronica e videogame potranno ammirare all’esposizione di Los Angeles.

Iniziamo però citando gli ultimi dati usciti il mese scorso sulla vendita di console negli Stati Uniti aggiornati ad aprile 2009. Questi dati rivoluzionano un po’ il trend preesistente, poiché per la prima volta Xbox 360 ha superato la Playstation 3. Il primo dato rilevante è la flessione nella vendita nelle console, Wii, Ps3, Xbox tutte subiscono un calo nelle vendite, tranne il nuovo Dsi che invece sta volando nelle vendite mondiali, infatti in un mese ne sono già stati venduti più di un milione di pezzi. A seguire la Wii, che continua a doppiare le vendite dell’Xbox 360 di casa Microsoft, che si piazza al terzo posto. Fanalino di coda resta la Playstation 3, che registra un calo forse per il cresciuto interesse verso le console di casa Nintendo. Ancora più basse tuttavia le vendite della Playstation Portable (competitors di supercard ds), in calo del 31% rispetto all’anno precedente.

In forte calo sono inoltre le vendite di videogiochi, che registrano un calo del 17% in aprile, si tratta del secondo calo mensile significativo.
Da una parte Nintendo con la sua nuova console portatile totalizza un numero di “poco” superiore al milione di console vendute, dall’altro l’intera industria dei videogiochi vede una flessione importante sia sul versante hardware che software.
Il calo non è imputabile solo alla crisi dei mercati, una delle cause più probabili sembra invece la mancanza di titoli interessanti in uscita.

Ma torniamo all’esposizione di Los Angeles; l’E3 Expo è la prima fiera mondiale di computer, videogames e prodotti ad essi correlati. Qui si trovano quindi ogni tipo di prodotti elettronici e le ultime novità del settore. Dalle ultimissime novità del mondo dei videogiochi alle più recenti scoperte nel campo di computer ed elettronica. Questo enorme spettacolo è organizzato e prodotto dalla ESA (Entertainemnt Software Association), l’associazione americana dedicata al servizio del business e delle strategie delle aziende, alla pubblicazione di giochi interattivi per le console di gioco, dispositivi portatili, palmari, PC Internet.

Microsoft starebbe progettando una nuova videocamera 3D per la console Xbox 360 con cui gli utenti potranno controllare il gioco con i movimenti del corpo, che presenterà proprio all’ E3.
Con questa mossa, Microsoft punterebbe ad offrire modalità di gioco più intuitive, alla base del recente successo ottenuto da Nintendo grazie al telecomando senza fili “Remote”, ma a differenza di Nintendo, la videocamera a tecnologia 3D di Microsoft non richiederà di tenere in mano nessun controller.
Posizionata accanto al televisore, catturerà i gesti degli utenti mentre muovono mani, gambe o testa.
Il dispositivo dovrebbe consentire di rilevare anche i movimenti più complessi dell’utente.

Per quanto riguarda la Sony, la casa giapponese annuncerà non solo la nuova console portatile PSP Go! ma, secondo alcune indiscrezioni, anche una nuova versione della PlayStation 3.
Questa, seguendo lo stesso percorso della PlayStation 2 e ds lite r4, avrà dimensioni più contenute e probabilmente sarà fornita in una diversa finitura. Dato che da alcuni giorni in Nord America sono comparsi i primi controller Dual Shock 3 di colore bianco, non è sbagliato pensare che la nuova PS3 possa essere proprio bianca.

Inoltre sono forti le voci secondo cui molti nuovi giochi, a lungo attesi, usciranno proprio in concomitanza con la fiera. Un’edizione da non perdere e da tenere d’occhio per tutti gli amanti del settore!

- Jacopo P. -

Pubblicità