Ciao Mondo 3!

Compliance & Control e Risk sono state potenziate per fornire una soluzione ancora più completa e flessibile che risponda alle problematiche che le grandi aziende devono affrontare, soprattutto nell’attuale difficile situazione economica.
La MEGA GRC Suite ha recentemente ottenuto un importante riconoscimento da parte di Yphise, società di ricerca IT leader in Europa e Nord America che, nel suo Rapporto Integrated Risk Management & Control, Gennaio 2009, l’ha premiata come “Best Solution” per la gestione integrata dei rischi e dei controlli.

La MEGA GRC Suite propone tre moduli, distinti ma integrati nella stessa piattaforma, che permettono di rispondere separatamente alle necessità del Risk Manager, dell’Internal Auditor e del Compliance Officer, ma integrandone i risultati con l’obiettivo di ottimizzare i processi, gestire le incoerenze e accedere rapidamente ad una visione globale dell’azienda, mantenendo una overview specifica sulle singole aree di competenza.
LE NOVITÀ DEI MODULI DELLA MEGA GRC SUITE 3.1
La nuova versione del modulo Audit è stata sviluppata per rispondere al mutare delle esigenze degli Internal Auditor.
Il software garantisce la qualità e la tracciabilità dell’Audit, attraverso il miglioramento del reporting e del follow up, grazie ad un ambiente collaborativo solido e web-based. Questo permette agli Auditor di verificare che le loro ultime raccomandazioni siano state implementate. In molte aziende, le funzioni di Audit sono state sviluppate al di là delle problematiche legate alla finanza e alla compliance per includere verifiche e controllo dei rischi di business e di governance; questo nuovo modulo dà agli Auditor gli strumenti per gestire al meglio una tale complessità e migliorare l’efficacia dei processi di Risk Management, Control e Governance. Il software MEGA, inoltre, permette di accrescere la produttività dell’Audit standardizzando le best practice e ottimizzando le risorse disponibili.
“Utilizzando diversi strumenti Office, come fogli elettronici e mail, ci siamo resi conto della difficoltà di gestire un volume sempre crescente di scambi di informazioni e di dati. - Spiega Jean-Marc Ferjoux, Responsabile del Progetto GRC del Gruppo Renault - Oggi, con la MEGA GRC Audit, possiamo affrontare questa sfida semplificando la conservazione delle informazioni e la tracciabilità degli Audit.
Inoltre, l’utilizzo di un unico strumento per tutte le attività di Audit facilita la standardizzazione delle procedure”.
Nel modulo di Compliance & Control sono state estese le funzionalità di self-assessment per la gestione delle valutazioni, sono stati apportati miglioramenti ergonomici, come l’accesso diretto alla “to do list”, e introdotti dei semplici questionari che permettono rapide survey sui controlli periodici. Inoltre, è stato migliorato il metodo di gestione e correzione delle deficiency grazie alla possibilità di raggrupparle in action plan.
Nel nuovo modulo MEGA GRC Risk sono state migliorate le capacità di reporting, compresa la reportistica necessaria per Basilea II, ed è stata aggiunta la possibilità di gestire sia i rischi globali che quelli locali attraverso una vista unificata sulla valutazione dei rischi.
La MEGA GRC Suite e la MEGA Modeling Suite, per l’Enterprise Architecture e la Business Process Analysis (anch’essa recentemente investita di un importante riconoscimento: il posizionamento da parte di Forrester Research quale “Leader” nel Rapporto di gennaio 2009: The Forrester Wave™: Business Process Analysis, Enterprise Architecture (EA) Tools, and IT Planning, Q1 2009), sono supportate dalla quasi ventennale esperienza del team internazionale di consulenti MEGA che aiutano gli Internal Auditor, i Responsabili Compliance ed i Risk Manager.
La nuova versione della MEGA GRC Suite è disponibile dal 15 gennaio 2009.
- Jacopo P. -

Pubblicità