• Varie
  • Posted
  • Hits: 415

Managed Application Acceleration

Milano, 30 giugno 2009 – Easynet Global Services, fornitore internazionale di servizi gestiti per reti, hosting e telepresence, ha annunciato oggi la disponibilità del proprio servizio di Managed Application Acceleration (MAA). Easynet MAA è un servizio di rete completamente gestito disponibile a livello globale che consente alle aziende enterprise di migliorare la propria efficienza e le comunicazioni grazie all'ottimizzazione delle prestazioni delle applicazioni su una singola rete WAN.

Attualmente, il 70% dei grandi clienti di Easynet sta consolidando i propri data center con l’obiettivo di migliorare le prestazioni, l’integrità e la sicurezza delle proprie infrastrutture informatiche. Easynet MAA è la risposta alle esigenze dei clienti che richiedono un servizio in grado di garantire prestazioni ‘LAN-like’ per la fruizione delle applicazioni dalle proprie filiali periferiche.


Il servizio Managed Application Acceleration è un’opzione innovativa di Easynet MPlus, servizi ola soluzione IP-VPN MPLS di Easynet. Grazie all’utilizzo di Easynet MAA, un’azienda enterprise è in grado di offrire agli utilizzatori finali un’esperienza ‘LAN-like’, garantendo pertanto che i livelli di produttività e le linee di comunicazione non subiscano rallentamenti.

“Il consolidamento dei data center può migliorare radicalmente efficienza e sicurezza, tuttavia fino ad oggi i clienti sono stati penalizzati dalle scarse prestazioni delle applicazioni. Sono davvero lieto che Easynet possa aiutare le aziende ad ottenere una maggiore efficienza per le proprie attività in una modalità innovativa” ha dichiarato Denis Planat, Chief Operating Officer di Easynet Global Services.

In alcuni casi, la centralizzazione delle applicazioni può comportare, per gli utenti finali delle sedi dislocate, tempi di risposta delle applicazioni assai limitanti. Easynet MAA intende risolvere gli effetti di un’elevata latenza e di una scarsa ampiezza di banda per le applicazioni progettate per funzionare su una LAN. Tali applicazioni includono e-mail, file, servizi di stampa, applicazioni web e database.

La soluzione Easynet MAA è stata sviluppata all’interno del servizio MPlus in una configurazione “off-path”, che evita qualsiasi punto singolo di fallimento della rete WAN. Ciò assicura che la rete e le funzioni di accelerazione possano collaborare per ottenere le massime prestazioni, preservando quindi la continuità del business.

Prove di laboratorio condotte da Easynet hanno dimostrato che, tipicamente, il servizio è in grado di accelerare servizi di e-mail e file di un fattore superiore alle 40 volte. Altri test, inoltre, hanno dimostrato che, spingendo al limite la tecnologia, è stato possibile trasferire file di 15MB con un fattore di accelerazione di 200 volte.

- Pirro Jacopo -