Ciao Mondo 3!

microsoft_logo.jpg

 

Microsoft ha riscontrato una falla nel proprio software di videoscrittura Word 2002, la versione inclusa nella suite per la produttività Microsoft Office XP. La vulnerabilità individuata può essere sfruttata per eseguire sul computer della vittima del codice malevolo da remoto.

A renderlo noto è stata la stessa Microsoft, attraverso il bollettino di sicurezza 953635. La falla è stata classificata di grado importante, poiché per essere sfruttata è necessaria l'interazione da parte della vittima: per andare a buon fine l'attacco prevede infatti l'apertura di un file Word creato allo scopo.

Al momento, Microsoft è già al lavoro per risolvere il problema ed ha fatto sapere che la vulnerabilità è limitata unicamente alla versione 2002 del software di videoscrittura. Microsoft Word 2000, Microsoft Word 2003, Microsoft Word 2007, le versioni Microsoft Office for Mac 2004/2008 e lo strumento di visualizzazione Microsoft Word Viewer 2003 risultano invece immuni a questa falla.

Per evitare di correre rischi, Microsoft suggerisce agli utenti di Word 2002 di aprire i file Word ricevuti tramite posta elettronica o instant messenger utilizzando l'utility Microsoft Office Word 2003 Viewer, almeno finché non verrà rilasciata una patch che risolva il problema. Per chi lo desiderasse, Microsoft Office Word Viewer 2003 è scaricabile gratuitamente qui.

 

- Pirro Jacopo -

Pubblicità