Ciao Mondo 3!

SAN JOSE, Calif.—GPU Technology Conference—15 Maggio 2012— Il gaming entra oggi in una nuova era con il lancio della NVIDIA® GeForce® GRID cloud gaming platform, che consente ai provider di effettuare con la modalità gaming-as-a-service lo streaming dei giochi di prossima generazione verso qualsiasi tipo di dispositivo.

Con la GeForce GRID platform, i gaming-as-a-service provider sono in grado di offrire la migliore qualità delle immagini e i minori tempi di latenza e, al contempo, sostenere minimi costi operativi, in particolare per quanto concerne i consumi energetici. I giocatori, dal canto loro, avranno la possibilità di interagire con i più recenti e sofisticati giochi con ogni tipo di dispositivo connesso, comprese TV, smartphone e tablet iOS e Android.

NV GEF GRID KV HD



“I giocatori avranno da oggi la possibilità di accedere ai migliori titoli disponibili al mondo sempre e ovunque da telefoni, tablet, TV e PC, “ha dichiarato Phil Eisler, general manager del Cloud Gaming di NVIDIA, che ha proseguito: “GeForce GRID rappresenta un punto di rottura nelle modalità con cui i giochi vengono offerti e interagiti."  

GeForce GRID è parte della serie di annunci NVIDIA rilasciati in occasione della GPU Technology Conference (GTC), ai quali si può accedere attraverso la GTC online press room.

Le tecnologie chiave che stanno alla base di questa nuova piattaforma sono le NVIDIA GeForce GRID GPU con tecnologia dedicata di streaming a latenza ultra-bassa e cloud software per la grafica. Combinate insieme, queste tecnologie consentono di cambiare radicalmente l'economia e le esperienze di gioco del cloud gaming, consentendo ai provider di offrire i servizi di gaming-as-a-service attraverso data center scalabili e dal costo assimilabile a quelli utilizzati per lo streaming dei film.

GPU NVIDIA GeForce GRID

Utilizzando l'architettura altamente efficiente  NVIDIA Kepler™, le GPU NVIDIA GeForce GRID riducono al minimo i consumi energetici e al contempo consentono la codifica di fino a otto flussi di gioco, consentendo ai provider di scalare in modo economicamente efficiente la propria offerta di servizi per supportare milioni di giocatori contemporaneamente.

Dotata di due GPU basate su architettura Kepler, ciascuna con proprio encoder, i processori mettono a disposizione 3.072 core a tecnologia CUDA ® e offrono agli shader 3D una potenza di calcolo di 4.7 teraflop. Ciò consente ai provider di portare sul Cloud giochi molto complessi, che sono codificati sulla GPU, piuttosto che la CPU, permettendo così ai server di eseguire simultaneamente più flussi di gioco. Inoltre, consumi energetici per ogni flusso di gioco ridotti a circa la metà rispetto alle precedenti implementazioni, rappresentano un ulteriore e importante fattore per i data center.

Fast Streaming Technology

La tecnologia Fast streaming riduce la latenza del server a soli 10 millesimi di secondo - meno di un decimo di un batter d'occhio - attraverso l'acquisizione e la codifica di un frame di gioco in un unico passaggio. Per offrire streaming di gioco ultra-veloci, la GeForce GRID platform utilizza il fast-frame capture, il concurrent rendering e il single-pass encoding.

La tecnologia di riduzione della latenza delle GPU GeForce GRID compensa la distanza della rete, quindi, i giocatori avranno la sensazione di giocare su un supercomputer di gioco che si trova nella loro stessa stanza. La massima rapidità di gioco, infatti, è ora possibile anche quando il supercomputer si trova a chilometri di distanza.

GeForce GRID rende possibile la Virtual Game Console

Sempre al GTC, NVIDIA e Gaikai dimostreranno la virtual game console, che consiste in una LG Cinema 3D Smart TV su cui gira un'applicazione di Gaikai connessa a un server basato su GPU GeForce GRID, situato a 10 miglia di distanza. Un solo cavo Ethernet e un gamepad wireless USB collegato al televisore è tutto ciò che serve per giocare in pochi instanti con un complesso gioco per PC senza ritardi e incertezze. 

I principali provider di Gaming-as-a-Service raccomandano GeForce GRID

Un consistente numero di importanti provider di gaming-as-a-service annunciano il loro supporto a GeForce GRID. Tra questi:

“Non molto tempo fa, gli ingegneri sostenevano che il cloud gaming era impossibile e che non fosse possibile per il cloud gaming essere veloce o offrire la stessa qualità dei giochi basati su console. Ovviamente non potevano sapere che Gaikai e NVIDIA avrebbero lavorato insieme. Stiamo dimostrando che i loro dubbi non erano fondati."

David Perry, CEO, Gaikai


"Per la loro semplicità d’uso, i giochi per iPhone hanno conquistato il mercato dei giochi per handheld. Nello stesso modo il cloud gaming espanderà il mondo del gaming rendendolo incredibilmente conveniente."

- Guy De Beer, CEO, Playcast Media System

"Abbiamo lavorato a stretto contatto con NVIDIA per utilizzare l’architettura di processore GeForce GRID in Ubitus GameCloud ®. Ubitus offre ai provider soluzioni di gioco cloud altamente scalabili, in grado di offrire esperienze di gioco al livello di quelle native.”

Wesley Kuo, CEO, Ubitus

Gli sviluppatori di giochi approvano GeForce GRID

Anche numerosi sviluppatori leader nell'ambito dei videogiochi hanno annunciato il loro supporto a GeForce GRID. Tra questi:

“Alla Epic abbiamo accolto con grande entusiasmo l'annuncio da parte di NVIDIA dell'architettura GeForce GRID. La tecnologia GRID di NVIDIA, con la sua riduzione delle latenze e il miglioramento della qualità delle immagini, combinata a una maggiore densità ed efficienza energetica, rappresenta un significativo passo in avanti per rendere l'esperienza del cloud al pari di quella delle console e portare i giochi di qualità verso un pubblico sempre maggiore."

"Il Cloud ha tutto il potenziale per offrire in futuro esperienze ancora più forti, consentendo a GPU ultra-high-end, come la GeForce GTX 680, lo streaming di grafica di altissima qualità, come quella resa possibile dalla UE4, verso una vasta gamma di dispositivi. Il risultato sarà che più persone potranno godere dei giochi EPIC su più dispositivi a una qualità superiore, ben oltre le capacità delle console."

Tim Sweeney, founder and CEO, EPIC Games

"Il cloud gaming di alta qualità è uno scenario da sogno per noi, perché permette a un ampio numero di giocatori di godere del nostro gioco in tutto il suo splendore. GeForce GRID con la sua bassa latenza e l’altissima qualità grafica rende possibile tutto ciò, permettendo di valorizzare al meglio i nostri investimenti e il nostro lavoro."

- Tobias Persson, founder and rendering architect, Bitsquid AB

"GeForce GRID è un importante annuncio per noi e per i giocatori. Rende molto più facile ottenere risultati di vendita milionari dai nostri giochi, come 'Red Orchestra 2' e 'Killing Floor', che in gran parte proverranno da servizi di gioco come OnLive e Gaikai. "

- Alan Wilson, vice president, Tripwire Interactive

GTC
La GPU Technology Conference (GTC) promuove la consapevolezza globale del GPU computing e visualization, e la loro importanza per il futuro della scienza e dell'innovazione. Le ultime notizie di NVIDIA e dei suoi partner sono disponibili nella press room GTC.

Press Release
Redazione XtremeHardware 

Pubblicità