• Varie
  • Posted
  • Hits: 1012

IDM: Regolamento 27 dell’ISVAP

Milano, 07 Aprile 2009 – IDM Group, tra le prime 3 realtà italiane attive nel mercato della gestione globale dei processi documentali, ha organizzato per il 23 aprile un incontro per meglio comprendere il Regolamento 27 dell’ISVAP, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo.


Dal primo luglio prossimo il Regolamento 27 consentirà la dematerializzazione di tutti i documenti assicurativi, dai registri alle polizze, rimuovendo qualunque ostacolo legislativo alla digitalizzazione dell’intero ciclo documentale. Un processo peraltro già avviato dal recente decreto anti-crisi.

Questo apre alle Compagnie interessanti opportunità, come ad esempio l’adozione della modalità di Conservazione Sostitutiva. Un passo decisivo verso la completa digitalizzazione.

Scopo dell’incontro sarà quello di tracciare un percorso possibile per non perdere i vantaggi dell’innovazione.

L’evento, organizzato da IDM Group e moderato da Mario Salvatori - editore del mensile Assicura – vedrà la partecipazione di esperti del settore, quali l’Avv. Serena Marzucchi, Sezione Consulenza Legale dell'ISVAP, l’Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC e la Dr.ssa Annaluigia Cazzato, Funzionario Agenzia delle Entrate, DCNC (Ufficio del Direttore Centrale).

Sponsor dell’incontro sarà IfinSistemi, partner tecnologico di IDM Group nell’offerta della soluzione di Conservazione Sostitutiva.

“Con questo convegno speriamo di supportare tutte quelle figure che – all’interno delle Compagnie Assicurative italiane - dovranno applicare e osservare alla lettera il Regolamento 27, mostrando loro i vantaggi e i possibili impatti che la regolamentazione avrà sui processi aziendali di gestione documentale.” Ha dichiarato Federica Condè, Responsabile Marketing di IDM.

“IDM Group, presenza forte sul mercato assicurativo italiano nell’ambito della gestione documentale, desidera così creare un punto di incontro e aprire un canale di comunicazione tra le Istituzioni, quali ad esempio l’ISVAP, e le assicurazioni. IDM può farsi campione di tale iniziativa poiché da un lato conosce a fondo le problematiche che quotidianamente le assicurazioni si trovano a gestire quando si parla di dematerializzare; dall’altro si confronta attivamente e in modo costante con le Istituzioni che regolano e normano questi processi documentali, raccogliendo i loro input e cercando poi di applicarli praticamente”.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione al seguente indirizzo Internet:

www.integradm.it/eventi

AGENDA

Ore 9.30 Registrazione degli Ospiti

10.00-10.15 Apertura dei lavori

Mario Salvatori, Editore del mensile Assicura

10.15-10.45 Regolamento 27: finalità del regolamento tra semplificazione e sicurezza, le nuove opportunità della dematerializzazione dei registri assicurativi e delle polizze, interpretazione del regolamento alla luce del decreto anti-crisi


Serena Marzucchi, Avvocato della Sezione Consulenza Legale dell'ISVAP

10.45-11.15 Regolamento 27: nuove opportunità per le compagnie assicurative in termini di dematerializzazione e conservazione sostitutiva di registri assicurativi e delle polizze

Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC (Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva)

11.15-11.30     Break

11.30-12.00     Esperienza dell'Agenzia delle Entrate per le aziende che adottano sistemi di conservazione digitale: le garanzie di trasparenza e sicurezza

Annaluigia Cazzato, Funzionario Agenzia delle Entrate, DCNC – Ufficio del Direttore Centrale

12.00-12.15      Regolamento 27: il punto di vista delle Assicurazioni

12.15 -12.30    Conclusioni

Mario Salvatori, Editore del mensile Assicura, insieme a IDM Group

12.30- 14.00     Domande/Risposte & Cocktail finale

 

 

- Jacopo P. -