Ciao Mondo 3!

Se confermata, questa sarà davvero una notizia bomba: Google sarebbe sul punto di vendere Motorola a Lenovo. Il colosso di Mountain View comprò Motorola nel 2012 per circa 12.5 miliardi di dollari ed ora, stando alle indiscrezioni di testate giornalistiche statunitensi e cinesi, potrebbe venderla per 3 miliardi a Lenovo.

mtrlg

La cifra pattuita è di fatto a prima vista molto buona, anche se stiamo parlando solo della divisione mobile di Motorola; non sappiamo ancora infatti se nell'accordo siano stati incluse regole per l'acquisizione dei brevetti. 
Sta di fatto che comunque sarebbe un vero colpaccio per Lenovo, produttore orientale che sta crescendo enormemente in questi mesi. Lenovo produce già smartphone, tuttavia con l'acquisizione di Motorola entrerebbe di diritto nel gotha dei produttori di telefoni cellulari.

Ma perchè Google dovrebbe disfarsi di Motorola? In primis la sua acquisizione fu dettata da ragioni legate ai brevetti, a Mountain View erano infatti convinti di poter sfruttare in maniera proficua il parco brevetti di Motorola. In secondo luogo, dal momento dell'acquisizione, il settore mobile di Motorola è sempre stato in perdita, da ciò potrebbe nascere la voglia di disfarsi di un ramo secco dell'azienda.
I siti TheVerge e TechCrunch danno per imminente l'annuncio ufficiale, addirittura domani. Noi vi daremo conto di eventuali notivà.

 

Aggiornamento: ambo le parti hanno confermato le indiscrezioni con un comunicato ufficiale. Motorola Mobility passa nelle mani di Lenovo per una cifra di 2,91 miliardi di dollari; inoltre il produttore asiatico metterà le mani su 2000 brevetti della casa americana. Google si augura che la nuova proprietà possa dedicarsi al 100% nel rilanciare Motorola a livello globale.

Pubblicità