Ciao Mondo 3!

Più di 27.000 nuovi utenti in 3 mesi: questi i numeri della strategia di engagement di Intesys (www.intesys.it) , storica web agency partner di Gardaland. Oltre 25.000 fan, una media di 500 ricerche quotidiane di utenti interessati. Ed un concorso, 'Gardaland Halloween 2008', che ha registrato centinaia di visualizzazioni e partecipazioni. 

Da quest'anno Intesys Web Agency ha strutturato con Gardaland una strategia fortemente incentrata su Social Media, una scelta che ha permesso di raggiungere due importanti obiettivi: assegnare al web un ruolo strategico alla pari degli altri media tradizionali, come la Tv; quindi rafforzare il rapporto empatico tra la marca e il pubblico di Gardaland, fortemente in target con l'utente web. 

Post, commenti, video sharing, concorsi, e pubblicazioni di scatti rubati a giornate indimenticabili di chi il parco l'ha vissuto in prima persona: così Gardaland ed Intesys hanno dato vita ad una campagna Branding di successo, che ha visto nel concorso 'Gardaland Halloween 2008' l'evento clou di un percorso iniziato tre mesi fa. 

La strategia, che ha alla base le più innovative attività del web 2.0 e degli User Generated Content, ha infatti avuto come motore propulsore un concorso che ha attirato attorno a sé chiunque avesse voluto improvvisarsi regista nella realizzazione di video incentrati sul tema ' Gardaland e Halloween'.
Promosso quindi sul sito Gardaland.it e canalizzato all'interno del canale dedicato You tube, è stato l'ultimo step di un lungo percorso promozionale su web, attivato da Intesys Web Agency a settembre 2008 dopo un'attenta selezione degli strumenti web 2.0, coordinata in base alla scelta dei contenitori con profilo più affine alla realtà di Gardaland, e alla tipologia di utenza con il relativo engagement. 

L'eterogeneità degli strumenti e degli utenti scelti è stato un forte elemento caratterizzante: dalla condivisione e messaggistica di Facebook, alla realizzazione di mini filmati web con al centro Prezzemolo ed il mondo di Gardaland, come pure le foto, altro strumento fortemente evocativo degli scatti più 'urlati' e spiritosi! 

Il risultato: più di 27.000 persone coinvolte spontaneamente in soli 3 mesi. Sono circa 400-500 i nuovi utenti che cercano quotidianamente il profilo di Prezzemolo all'interno di Facebook ( , mentre sono ben 1513 gli amici e più di 25.000 i fan registrati in soli tre mesi. 
Anche Flickr rientra nei canali promossi da Intesys Web Agency, considerato come spazio di grande visibilità e condivisione per tutto il materiale fotografico e di documentazione ufficiale del Parco, che in parte permette di assaporare il 'dietro le quinte' di un mondo magico, come il back stage della giovane attrazione 'Mammut'.
- Jacopo P. -

Pubblicità