• Varie
  • Posted
  • Hits: 585

G DATA - 2008: L’ondata di malware supera ogni record

L’industria del malware, fin dall’inizio dell’anno, ha cambiato marcia e ha inondato Internet con un’ondata di malware dalle proporzioni bibliche. Quotidianamente circa 1.500 nuovi malware vengono scatenati contro gli utenti Windows.



Nei primi sei mesi di quest’anno i G DATA Security Labs hanno registrato più di 318.000 nuovi malware, un numero superiore a quello registrato in tutto il 2007. Un vero record! Se il tasso di crescita rimarrà il medesimo, questo significherà un aumento percentuale di oltre il 500% entro la fine dell’anno. Di contro, non si registrano rischi simili per i possessori di smartrphone. Il previsto pericolo per questo genere di periferiche si è rivelata solamente una manovra di marketing. Nello stesso periodo sono apparsi solamente 41 nuovi virus. Evidentemente i criminali online non ritengono gli smartphone delle interessanti fonti di guadagno.
Nel 2008, il network mondiale dei criminali online ha prodotto il suo frutto più minaccioso. Nel report semestrale di G DATA /Gennaio – Giugno 2008), l’azienda di Bochum specializzata nella sicurezza informatica fornisce un approfondito sguardo sui pericoli più attuali per gli utenti di Pc
L’esplosiva crescita del malware non ha colto di sorpresa, Ralf Benzmüller, responsabile di G DATA Security Labs: “La criminalità online è cresciuta fino a trasformarsi in una vera e propria industria che decide i suoi target sulla base di una precisa strategia di marketing.

- Jacopo -