Ciao Mondo 3!

Milano - L'esplosione dei consumi di bandwidth conseguente la virtualizzazione dei server e il consolidamento dei data center alimentano la domanda di connettività 10 Gigabit Ethernet. Per rispondere a questa esigenza Extreme Networks Inc. (Nasdaq: EXTR) ha sviluppato efficaci soluzioni di rete 10GBASE-T che accrescono la flessibilità riducendo nel contempo i costi dei clienti. 

Extreme Networks è il primo produttore a fornire supporto 10GBASE-T nei propri switch top-of-rack per data center Summit X650. Extreme Networks permette di creare un ecosistema 10GBASE-T completo che va dagli switch fino ai server adapter ad alte prestazioni. Queste soluzioni sperimentate offrono ai clienti la scelta più ampia di connessioni in rame o fibra per server e reti ad alte prestazioni a seconda della configurazione dei data center, consentendo una migrazione trasparente e conveniente dalla tecnologia gigabit a quella 10 gigabit. 

Nonostante la crescente richiesta di bandwidth, la diffusione della tecnologia 10GBASE-T è stata rallentata dalla mancanza di supporto infrastrutturale. Con gli switch Ethernet ad alte prestazioni di Extreme Networks e i server adapter di Intel, i dipartimenti IT possono implementare una tecnologia 10GbE conveniente e affidabile nelle reti dei loro data center.
Per assicurarne l'interoperabilità, i prodotti 10GBASE-T sono stati convalidati all'interno del laboratorio che Intel ha approntato per verificare la compatibilità 10 Gigabit. 

'Allo scopo di offrire le opzioni economicamente più convenienti per i data center, Extreme Networks supporta la gamma più ampia di alternative di interfaccia', ha spiegato Harpreet Chadha, Senior Director of Product Management di Extreme Networks. 'La presenza di un set completo di componenti nel nostro programma di valutazione tecnologica, compresi i server adapter 10GBASE-T di Intel utilizzati per capitalizzare l'interfaccia RJ45 Cat-6a, garantisce le performance comprovate e l'upgrade trasparente che i clienti considerano critici'. 

'I data center stanno transitando gradualmente verso la tecnologia 10GbE per soddisfare gli enormi volumi di dati circolanti sulle reti attuali', ha sottolineato Steve Schultz, Director of Marketing della LAN Access Division di Intel. 'Grazie ai costi contenuti e alla larga diffusione delle infrastrutture in rame all'interno dei data center, riteniamo che la connettività 10GBASE-T accelererà la diffusione della tecnologia 10GbE. La tecnologia 10GBASE-T è attualmente disponibile negli adapter, ma presto assisteremo al suo avvento quale interfaccia presente come standard sulle motherboard'.
'La disponibilità di switch 10GBASE-T unitamente a server e adapter ad alte prestazioni segna un traguardo d'importanza capitale per il settore del networking', ha osservato Alan Weckel, Direttore di Dell’Oro Group. 'L'impegno dei vendor a rendere disponibili sul mercato questo tipo di prodotti accelererà la diffusione della tecnologia 10 Gigabit abbassandone contemporaneamente i costi'.
- Jacopo P. -

Pubblicità