Ciao Mondo 3!

eeepc-tm

Il 2008 è stato un anno spumeggiante per Eee PC che, dopo aver dato vita al segmento dei netbook, lo ha di fatto dominato, mantenendo salda la sua leadership e chiudendo l’anno con una quota media di mercato del 60% in Europa e del 65% in Italia. Un risultato eccellente, merito delle caratteristiche innovative del prodotto e di una strategia multicanale, che ha previsto la collaborazione anche delle più importanti Telco europee, nonchè di toy store e librerie.


Cernusco sul Naviglio, – ASUSTeK COMPUTER Inc. uno dei principali protagonisti nel mercato delle 3C (Computer, Communication, Consumer Electronics), annuncia i risultati di Eee PC raggiunti a livello europeo nel 2008.

Ad un anno dal suo lancio in Italia, Eee PC festeggia la ricorrenza con risultati straordinari. Il successo ottenuto tra il pubblico nel nostro paese e a livello internazionale Ë senza precedenti e la popolarità è in continua crescita. Eee PC, capostipite del nuovo segmento dei netbook inaugurato da ASUS, fa registrare in Italia e nel resto dell’Europa cifre da record, affermandosi come leader indiscusso della sua categoria in termini di quota di mercato.

In base ai dati GfK, infatti, Eee PC ha conquistato nel 2008 una market share media del 60% a livello europeo, mentre i diversi competitor che si sono succeduti negli ultimi mesi si sono divisi dunque soltanto il restante 40%. Un dato che conferma in modo oggettivo il successo ottenuto da Eee PC in tutti i paesi europei e che sancisce definitivamente la portata rivoluzionaria e innovativa del prodotto. I risultati relativi all’Italia, in particolare, offrono uno scenario decisamente favorevole, con una quota di mercato media tra Gennaio e Novembre che ha superato il 65%.

Piccolo, leggero e alla portata di tutti, Eee PC ha avuto il merito di incontrare perfettamente le esigenze di moltissime persone, che hanno trovato un compagno affidabile da portare sempre con se per accedere ad Internet, lavorare, svagarsi e persino studiare e apprendere ovunque e con la massima flessibilità.

“Alla base del fenomeno Eee PC crediamo stiano, in particolare, il carattere fortemente innovativo del prodotto, il perfetto equilibrio di performance e mobilità, nonchè la scelta strategica di distribuirlo tramite canali differenti, permettendo non solo di incrementare le vendite in termini di unità ma soprattutto di far conoscere le potenzialità del prodotto ad un pubblico estremamente vasto ed eterogeneo.”, ha affermato Eric Chen, General Manager di ASUS, European Sales & Marketing Group, che ha proseguito: “Siamo lieti dei risultati straordinari con cui viene chiuso il 2008 da Eee PC, che oggi non indica più un solo prodotto ma un vero e proprio “category brand”, che si riferisce nei fatti ad un’ampia famiglia di soluzioni tra cui scegliere la più adatta alle diverse esigenze.”

Oltre al tradizionale canale IT, Eee PC è stato distribuito in Europa anche tramite i toy store dedicati ai bambini di ogni età e da importanti catene di librerie. ASUS ha collaborato, inoltre, con i maggiori operatori di telefonia al mondo per valorizzare al meglio le doti di Eee PC nell’ambito della mobilità, valorizzando le dimensioni estremamente contenute e le possibilità di connessione.

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso del 2008 ricordiamo, infine, che la prestigiosa rivista Forbes ha decretato Eee PC come Product of the Year per l’anno 2008 e che lo stesso netbook Ë stato votato da Amazon.com come miglior regalo per il Natale appena trascorso.

- Jacopo P. -

Pubblicità