Ciao Mondo 3!

ATI ha ufficialmente svelato i dettagli riguardanti le schede video di prossima generazione che usciranno dalle sue fabbriche. I chip che verranno di cui si serviranno utilizzano le nuove memorie GDDR5 e notizia importante, non saranno eccezionalmente grandi, questo garantirà un processo produttivo puntato al risparmio, quindi un costo minore per l'utente finale, quindi per forza di cose le schede per il mercato high-end si avvaleranno della tecnologia multi-gpu.

"I giorni di mega-chip monolotici sono finiti. Saremo i primi a utilizzare GDDR5 nelle prossime schede video della prossima generazione, AMD sarà capace di aumentare le performance usanto GPU più "cost-effective" (ndr. dal miglior rapporto qualità/prezzo)" afferma Rick Bergman, vice presidente e general manager della sezione Grafica di AMD.

GDDR5 è lo standard delle schede di prossima generazione, per applicazioni che richiederanno un immenso quantitativo di banda passante. Questo nuovo stanrdard avrà sostanziamente frequenze più alte e qualche funzionalità aggiunta, quali il meccanismo di riconoscimento dell'errore.

"AMD crede che le GDDR5 sono un ottimo modo per aumentare le performance strizzando un occhio al consumo. Siamo emozionati dal potenziale che le GDDR5 porteranno..." ha aggiunto Mr. Bergman

AMD sta lavorando con un buon numero di providers per la fabbricazione di queste nuove memorie, tra cui Samsung, Hynix e Qimonda per abbassare quanto più possibile il prezzo sul mercato. Qimonda sarà il primo costruttore a rendere disponibili questi chip GDDR5 ad AMD.

Attualmente infatti Qimonda ha già in produzione chip da 512MB (16Mx32) con frequenza a 3.60GHz, 4.0GHz e 4.50GHz in pacchetti PG-TFBGA-170.

In accordo con le prime informazioni che vari media riportano, la nuova scheda video AMD/ATI dal nome in codice ATI RV770, con tecnologia costruttiva a 55nm avrà 480 shader processor unificati (o 96 5-way VLIW processor), 32 unità texture, 16 render back end, e un nuovo motore grafico a con interfaccia della memoria a 256-bit. Dalle prime voci uscite si pensa che ATI farà uscire i modelli ATI Radeon HD 4870 1GB GDDR5 e ATI Radeon HD 4850 512MB GDDR3  inizialmente ad un prezzo tra i $349 e i $249 price-points, quindi successivamente uscirà la più potente ATI Radeon HD 4870 X2 .

Marco Dominici

fonte: X-bit labs

Pubblicità