• Software
  • Posted
  • Hits: 1276

Windows 7 compatibile con le librerie grafiche DirectX 11.1

Nei giorni scorsi erano emerse dei rumors che indicavano che il sistema operativo Windows 7 di casa Microsoft non avrebbe avuto l'aggiornamento alla nuove librerie grafiche DirectX in versione 11.1. Sembra che invece Microsoft abbia spiazziato tutti gli utenti della comunità annunciando invece un aggiornamento, ancora beta, che prevede la compatibilità con la versione 11.1.

 

Windows7-and-DirectX11.1-Logo

 

Questo è molto differente dalla solita politica di casa Microsoft, in quanto in passato il lancio di un nuovo sistema operativo coincideva con il lancio di uno set di istruzioni e pertanto per coloro che volessero usufruire di questi aggiornamenti dovevano per forze di cose aggiornare il proprio sistema operativo.

Fu ad esempio così, quando molti utenti di Windows XP furono scossi quando Microsoft annunciò le DirectX 10 disponibili soltanto su Vista e sistemi operativi più recenti, lasciando gli utenti XP fuori da questa nuova evoluzione. Ma sappiamo tutti, come esistono ancora pochi giochi nativi DX 10, quindi l'aggiornamento alle DX 10 non era ancora estremamente importante fino all'annuncio di alcuni giochi di spessore che erano compatibili solo con le DX10 e compatibili con sistemi operativi più recenti come Vista e 7, come BF3 o Sleeping Dogs.

Sembrava fino a pochi giorni fa che stessa sorte doveva toccare alle DX 11.1, ma per fortuna sembra che Microsoft ha preso un'altra strada. Se così naturalmente fosse significa che molti utenti che non vorranno passare al nuovo sistema operativo beneficeranno degli ultimi aggiornamenti alle ultime librerie Microsoft DirectX 11.1

 

Sul blog di Games for Windows, Chuck Walbourn del Microsoft Game Technology Group, ha fatto una precisazione: "Windows 8 include un aggiornamento chiamato DirectX 11.1 Runtime che supporta Direct3D 11.1, aggiorna Direct2D e DirectWrite, DXGI 1.2 e offre una revisione di Windows Imaging Component (WIC)".

Aggiunge ancora: "Parti di DirectX 11.1 Runtime sono state rese disponibili sui sistemi Windows 7 Service Pack 1 attraverso un Platform Update per Windows 7 Service Pack 1 e Windows Server 2008 R2 Service Pack 1 (KB 2670838) incluso con Internet Explorer 10 Release Preview per Windows 7. Questo pacchetto aggiorna i componenti menzionati, ma è limitato ai driver WDDM 1.1 per Windows 7".

 

 

Fonte: videocardz.com