Ciao Mondo 3!

ThinKeepod_Logo_Black

Milano, 16 Settembre 2009NSEC, azienda italiana specializzata in sicurezza informatica, presenta oggi ThinKeepod, nuovo prodotto della famiglia Keepod.

ThinKeepod è un dispositivo delle dimensioni di una carta di credito, dotato di un sistema operativo Linux based, sviluppato in collaborazione con Thinware, giovane realtà italiana specializzata nel mondo dei Thin Client.

 

 

Questo nuovo prodotto può trasformare qualsiasi postazione di lavoro in un vero e proprio Thin Client, in grado di sfruttare le capacità di calcolo e di storage centrali di un’azienda. Ciò è reso possibile dalla sua interfaccia USB e dal suo sistema operativo completamente indipendente dall’hardware su cui viene lanciato.

Grazie al suo caratteristico formato e alle sue funzionalità tecniche, ThinKeepod consente agli utenti la massima mobilità all’interno della rete aziendale: da qualsiasi postazione ci si colleghi, si ritroverà il proprio sistema operativo opportunamente configurato e corredato di applicativi.


I vantaggi di questa soluzione sono molteplici:

riduzione dei costi, rivalutando il parco macchine esistente: per accedere alle risorse aziendali online, infatti, potranno essere utilizzati anche vecchi computer che andrebbero altrimenti rottamati e sostituiti

elevato risparmio energetico: non esiste più la necessità di utilizzare HW dotati di Hard Disk (che sono la principale causa del consumo energetico nei PC)

compatibilità out-of-the-box con le principali architetture di server based computing come VMware View, Citrix ICA, Microsoft RDP e vari altri

gestione e configurazione da remoto delle postazioni PC “trasformate” con una Suite di Management multi-piattaforma dedicata, tramite la quale è possibile anche fornire assistenza da remoto agli utenti

incremento del livello di sicurezza dell’infrastruttura e della protezione delle informazioni sensibili: non mettendo più a disposizione informazioni in locale e punti di accesso alla rete per tentare un attacco, le risorse informatiche non sono raggiungibili

Il Sistema Operativo su cui si basa ThinKeepod garantisce solidità, alte performance di funzionamento e una flessibilità molto ampia, grazie alla modularità con cui è stato programmato.

ThinKeepod è stato disegnato per ottimizzare le caratteristiche del dispositivo hardware e supporta numerose interfacce (USB, porte seriali e parallele, schede di rete e Wi-Fi, fino ai lettori di Smart Card). L’elevato livello di sicurezza è garantito da numerose funzionalità, come il blocco automatico in caso di rimozione del dispositivo dal PC, e dalla compatibilità del prodotto con gli ambienti enterprise: LDAP, Active Directory, 802.x, ...

Gli utenti potranno richiedere un firmware personalizzato (driver ad-hoc per particolari periferiche, applicativi standard on-board, applicativi personalizzati e/o proprietari).

“In NSEC abbiamo lavorato per creare un prodotto di rottura nel mondo del cloud computing” - dichiara Nissan Bahar, CEO di NSEC – “Uno strumento grande come una carta di credito è in grado di trasformare PC, vecchi anche di anni, in strumenti di lavoro efficaci e moderni.”

“Il Sistema Operativo di ThinKeepod è stato sviluppato non solo per consentire il riutilizzo delle postazioni desktop ma anche per garantire la massima flessibilità e sicurezza e ridurre al minimo i tempi di fermo macchina.” - dichiara Flavio Ghirardi, CEO di Thinware – “La nostra collaborazione con NSEC ha portato alla nascita di una soluzione veramente innovativa che svincola finalmente l’utente dalla postazione di lavoro.”

 

-Pirro Jacopo -

Pubblicità