Ciao Mondo 3!

symantec-logo-300dpi

Cupertino, Calif. –- Symantec Corp. ha annunciato Web Gateway 4.5, la soluzione integrata alla Symantec Protection Suite Enterprise Edition con lo scopo di rafforzare ulteriormente la capacità di Symantec di proteggere le imprese dalle minacce veicolate tramite il Web. Questa nuova appliance per la sicurezza Web fornisce una protezione completa grazie alla presenza di molteplici strati di tecnologie antimalware - incluso il motore antivirus di Symantec - per tutelare gli utenti dalle reti bot e dalle minacce Web 2.0 attualmente più diffuse.

Web Gateway mette a disposizione dei clienti Symantec Protection Suite Enterprise Edition un sistema di ispezione in tempo reale in grado di analizzare 'al volo' il traffico interno ed esterno con tempi di latenza pari a zero, eliminando i ritardi generalmente associati alle architetture basate su proxy. Oltre all'ispezione del traffico in tempo reale, Symantec Web Gateway 4.5 aggiunge un approccio di difesa multi-livello per una protezione completa da siti pericolosi o inadatti, contenuti attivi, download di file applicativi e traffico 'phone-home'.

“La combinazione in un'unica suite di Web Gateway con le nostre tecnologie per la sicurezza degli endpoint, la sicurezza della messaggistica e il system recovery, offre agli amministratori IT protezione totale e maggiore gestibilità”, ha spiegato Francis deSouza, Senior Vice President dell'Enterprise Security Group di Symantec.
“Symantec Protection Suite riduce anche i costi legati alla messa in sicurezza dell'ambiente del cliente affinché quest'ultimo possa focalizzarsi sulla gestione efficace dei rischi insiti nell'infrastruttura IT”.

La realtà del Web ha conosciuto un'evoluzione sostanziale verso un contesto più interattivo, più sociale; un cambiamento accompagnato tuttavia da una proliferazione di massa degli attacchi. Le minacce basate sul Web costituiscono ad oggi il primo vettore di attività pericolose su Internet, essendo finalizzate a sfruttare le crescenti vulnerabilità delle applicazioni Web. Secondo l'ultimo studio Symantec Internet Security Threat Report Volume XIV, nel corso del 2008 il 63% di tutte le vulnerabilità ha avuto come obiettivo le applicazioni Web – con un incremento di circa il 60% rispetto all'anno precedente. Symantec ha inoltre rilevato durante il 2008 oltre 55.000 host di siti Web dedicati al phishing, registrando un aumento del 66% rispetto al 2007.

“In quest'ultimo anno abbiamo osservato un deciso picco delle minacce Web”, ha commentato John Boline, Service Manager di Hagerman & Company Inc. “Symantec Web Gateway garantisce però eccellenti capacità di rilevamento e protezione dalle dilaganti minacce Web.
Una capacità che si abbina a funzioni complete di Web reporting e allarme con la possibilità di creare policy e controlli flessibili all'interno di tutta l'organizzazione'.

Symantec ha integrato Web Gateway nel proprio portafoglio nell'ambito delle attività di integrazione facenti seguito all'acquisizione di Mi5 Networks avvenuta lo scorso aprile. La nuova soluzione per la sicurezza Web si basa sulla tecnologia antivirus di Symantec e su Symantec Global Intelligence Network, un insieme di database che raccoglie informazioni da tutto il mondo per identificare le minacce emergenti, sviluppare misure di difesa e distribuire soluzioni. Per tracciare le attività pericolose Symantec si affida a 11 Security Response Center e utilizza 240.000 sensori di attacco, registrando oltre due miliardi di eventi ogni giorno.

Licenza e disponibilità


Symantec Protection Suite Enterprise Edition con Web Gateway 4.5 è già disponibile in varie opzioni di deployment tramite la rete mondiale di VAR, distributori e system integrator Symantec.

- Pirro Jacopo -

Pubblicità